venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Asti: studente di liceo inventa “Laserwan”

Ad Asti, un giovane studente di liceo scientifico ha trovato il modo per risolvere il “digital divide” che attanaglia molti paesini italiani, cioè il fluire molto lentamente della connessione Internet. Valerio Pagliarino, questo il suo nome, ha creato il “Laserwan”. valerio_pagliarino

Così, Valerio Pagliarino, a sedici anni riesce a far compiere un bel passo avanti alla nostra penisola creando uno strumento che velocizza l’intero processo di connessione, anche non avendo ancora la possibilità di avere la banda larga. Tutto nasce da un’esigenza, cioè quella di venire a capo di un problema che intereressa tutto il suo paesino. Il giovane, infatti, ha dichiarato:” Dove vivo, a Castelnuovo Calcea, la rete è lenta. Il gestore non ci porta i 7 mega perchè costa troppo, navighiamo a 0,6. Stavo facendo degli esperimenti sulla trsmissione quando ho avuto un’illuminazione. In fondo, la fibra ottica trasmette luce lungo un dispositivo fisico ma la tecnologia per trasmettere senza fili c’è, ed è il laser. Ho cercato e ricercato ma non c’è traccia di idee simili”. Da un’illuminazione, come la definisce lui, è nata un’idea concreta che l’ha portato a vincere il premio speciale Aica per aver idealizzato e realizzato il miglior progetto sulla tecnologia della comunicazione e dell’informazione. Il Laserwan, inoltre, gareggerà all’ Eucys, ovvero il concorso europeo attivo per i giovani scienziati. Esso, si terrà a Bruxelles il prossimo settembre dal 15 al 20.

C’è da aggiungere che la costruzione del prototipo del “Laserwan: connessione a banda ultralarga laser” è avvenuta, molto semplicemente secondo Valerio Pagliarino, attraverso l’unione di alcuni pezzi di un aspirapolvere, due telecomandi e delle schede elettroniche trovabili e acquistabili online. Valerio Pagliarino, studente del liceo Galilei di Nizza, ha rivelato che ha testato il progetto, trasmettendo interamente un film in streaming e non si è verificato nessun tipo di intoppo. La prima persona a cui l’ha detto? La sua professoressa, Giuseppina Bogliolo che, dopo averlo ascoltato e aver letto la relazione da lui compilata, gli ha consigliato di brevettare l’idea. Attualmente, la richiesta di brevetto è stata inoltrata.

laserwan