venerdì, Marzo 1, 2024
Home Blog

Automotive, un settore in forte crescita in Austria

Il settore automotive in Austria rappresenta uno degli ecosistemi più fiorenti per lo sviluppo e la ricerca della mobilità autonoma. Il Paese transalpino è infatti uno dei principali produttori di componenti automobilistiche di qualità, partendo dai motori fino ad arrivare alla carrozzeria e all’elettronica. Esploriamo la crescita industriale e l’importante sviluppo che sta conoscendo il settore automotive in Austria.

Il ruolo dell’Austria nel settore automotive

Nel corso degli ultimi decenni, l’Austria ha acquisito una popolarità sempre maggiore in qualità di produttore e fornitore del settore automotive, pur non possedendo una sua casa costruttrice interna. Grazie al contributo di sempre più aziende e startup, il Paese rappresenta oggi un vero e proprio centro nevralgico per la mobilità del futuro.

Tale sviluppo è stato possibile grazie alla competenza dei professionisti impegnati nella ricerca e alla qualità dei materiali utilizzati nella produzione. Non tutti sanno, infatti, che la maggior parte delle auto presenti sul mercato sono dotate di componenti “Made In Austria”.

Il settore industriale austriaco è inoltre una delle principali fonti di introito per il Paese: il comparto produttivo genera il 29% del Pil, posizionandosi tra le percentuali più alte a livello globale. In aggiunta, il settore automotive in Austria rappresenta uno dei principali rami industriali della nazione ed è destinazione di investimenti sempre più cospicui.

I centri di ricerca in Austria

In Austria, i professionisti del settore automobilistico e di quello digitale continuano a lavorare alla produzione di sistemi e apparati per la guida autonoma sempre più innovativi.

Tra i centri di ricerca austriaci impegnati nello sviluppo della guida autonoma, spiccano alcune eccellenze come l’Audi.JKU deep learning center di Linz e l’Austrian Institute of Technology. Il primo sta lavorando per applicare l’intelligenza artificiale alle automobili, mentre l’AIT si pone come punto di incontro tra la scienza e l’industria, collaborando con i maggiori produttori di sistemi per la guida assistita e autonoma.

I progressi conosciuti dal settore automotive in Austria hanno portato alla creazione di sistemi capaci di competere con un colosso come Tesla. Tutto questo è stato possibile grazie ad EYYES, una startup di Krems la cui tecnologia consuma il 90% in meno di energia rispetto alla società di Elon Musk.

Investire nell’automotive in Austria: i vantaggi per le aziende

L’Austria rappresenta una culla ideale per tutte le imprese e le startup che si dedicano allo sviluppo della guida autonoma per velivoli e veicoli di varia natura. Le aziende che scelgono questo Paese nel loro processo di internalizzazione possono infatti godere di numerosi benefici.

Tra i principali vantaggi a favore delle imprese che investono nel settore automotive in Austria si trova la posizione strategica della nazione, situata nel cuore dell’Europa. Grazie alla sua vicinanza geografica con importanti mercati automobilistici come quello tedesco, italiano e ceco, questo Paese permette alle aziende di beneficiare di una logistica efficiente e di un accesso agevole ad una vasta base di clienti.

Un ulteriore beneficio è rappresentato dalle condizioni vantaggiose offerte dal sistema fiscale austriaco. Le imprese che decidono di investire in ricerca e sviluppo in Austria non solo beneficiano di incentivi, indiretti e diretti, ma godono anche di un premio fiscale del 14%, senza limiti di spesa. Tale agevolazione può essere applicata alle spese generali, ma anche ai costi finanziari e a quelli del personale.

INVEST in AUSTRIA è il punto di riferimento principale per le aziende straniere che desiderano internazionalizzarsi o stabilirsi nel Paese, poiché fornisce un supporto personalizzato e soluzioni su misura per gli imprenditori che desiderano espandere la propria attività in Austria.

In definitiva, il Paese transalpino offre importanti vantaggi fiscali e un’elevata qualità della vita, ponendosi come una meta ottimale per le aziende in cerca di opportunità di crescita e successo internazionale.