giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Balotelli, insulti razzisti: il piu’ bersagliato sui social

0

Mario Balotelli torna a far parlare di sè, anche stavolta con un altro primato e di nuovo poco invidiabile.

Il calciatore militante nella Premier League risulta – suo malgrado – essere il più bersagliato da insulti sui social network. La statistica condotta da “Kick it Out”, associazione per la lotta contro il razzismo nel calcio e nello sport in generale, ha esaminato e conteggiato ben 39mila post di discriminazione etnica nei confronti dei giocatori di calcio. Il maggior numero di tali post, quasi 8mila a partire dall’agosto 2014 al 31 marzo 2015, hanno avuto come soggetto il tanto bistrattato Supermario, mentre ben il 52% (quasi 4mila) contenevano insulti a sfondo razziale. Il “range” dell’insultatore medio-basso va dal “vai a mangiare banane e prenditi l’ebola” all’appellativo di “scimmia”, tanto comune nell’uso quanto umiliante per le persone di colore, per sfociare in volgarità ben più pesanti, non ripetibili ma certamente degne di denuncia morale.

Gli insulti e le discriminazioni basate sul colore della pelle, tuttavia, non lasciano il calciatore del Liverpool come unico protagonista dell’avvilente statistica; infatti l’italiano è seguito a ruota da – neanche a dirlo – altri due calciatori di colore: Danny Welbeck, attaccante in forza all’Arsenal dal 2014, si piazza stabilmente al secondo posto del podio con quasi 3mila post, il cui 50% a sfondo discriminatorio, mentre a Daniel Sturridge, compagno di squadra di Balotelli al Liverpool, va il terzo posto con ben 1.600 post di insulti razzisti. Il commento della direttrice dell’associazione “Kick It Out” è stato: “Sono letteralmente senza parole nel constatare quanti insulti ricevono alcuni calciatori e quanti veri e propri abusi vengono commessi sui social nei loro confronti”.

Per quanto riguarda l’ultima parte della statistica redatta, sono stati conteggiati anche gli insulti non a sfondo razziale e verso i giocatori di tutte le squadre inglesi nel periodo agosto 2014-marzo 2015, che risulta essere pari a 134mila post: il club vincitore di questa infelice classifica è risultato essere il Chelsea di Mourinho, il quale ha perentoriamente commentato con il suo tipico aplomb: “È perchè siamo noiosi. Siamo primi in classifica dall’inizio del campionato e ciò in questo paese non va giù a molta gente”.

 

Emiliano Tarquini