giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Beautiful Broken, il nuovo album degli Heart

A quattro anni dalla precedente fatica discografica, il fortunato Fanatic, gli Heart tornano oggi, 8 Luglio, con Beautiful Broken, il sedicesimo album in studio della loro carriera e il primo dalla loro consacrazione nell’empireo del rock, ovvero l’inserimento nella celeberrima Rock and Roll Hall of Fame, avvenuto nel 2013. Capitanata dalle sorelle Ann e Nancy Wilson, che nel ’70 furono le pioniere del rock declinato al femminile, la band di Seattle è passata, senza mai eclissarsi, attraverso diversi cambiamenti di line-up e di stile, riuscendo a vendere oltre 35 milioni di dischi in tutto il mondo, in più di 40 anni di carriera, grazie a canzoni del calibro di Barracuda, Crazy on you ed Alone (per citare solo le più note).

Composto da dieci brani, il nuovo lavoro alterna materiale inedito (3 brani) ad alcune tracce appartenenti ad album che riscossero meno fortuna e che le sorelle Wilson hanno voluto profondamente rimaneggiare, per dare loro nuova vita e valore. “C’è davvero un’atmosfera anni ’70 in questo disco. Sia nel sound, sia nel modo in cui siamo arrivati al nucleo emotivo di ogni canzone“, ha dichiarato Nancy Wilson, che ha curato anche la produzione, insieme al bassista Dan Rothchild. “Abbiamo scelto le canzoni che abbiamo sempre voluto rifare e poi abbiamo aggiunto tre nuove tracce“, ha poi continuato, aggiungendo che questi nuovi brani adesso “brillano letteralmente, grazie alla tecnologia moderna, che ti consente di ottenere il meglio, senza dover per forza strafare“.

Sono state selezionate due tracce a testa da Bebe Le Strange (1980), Private Audition (1982) e Passionworks (1983). Una sola traccia, invece, è stata ripescata dall’edizione deluxe di Fanatic (2012) e si tratta della titletrack, Beautiful Broken, che vanta la collaborazione di James Hetfield dei Metallica. L’album è stato registrato a Los Angeles ai Sunset Sound Studios ed è il primo pubblicato sotto etichetta Concord Records.

Di seguito il lyric video del primo singolo e la tracklist dell’album.

https://youtu.be/QG8Mkmy_FaE

1 – Beautiful Broken
2 – Two
3 – Sweet Darlin’
4 – I Jump
5 – Johnny Moon
6 – Heaven
7 – City’s Burning
8 – Down On Me
9 – One Word
10 – Language Of Love