sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualità"Beautiful": la storica soap opera americana compie trent'anni!

“Beautiful”: la storica soap opera americana compie trent’anni!

The Bold and Beautiful“, più nota come “Beautiful“, è una storica soap opera statunitense. Negli USA, infatti, è in onda dal 23 marzo 1987. La serie ebbe subito grande successo tanto che appena tre anni dopo, nel 1990 viene trasmessa in Italia. Prima su Rai 1 e poi su Canale 5, sempre nella fascia oraria delle 13:40-14:10, dal lunedì al sabato.

Attualmente, la soap è seguita da circa 300 milioni di spettatori di tutto il mondo; dall’Albania e l’Egitto, al Kenya e Marocco. La fama raggiunta in trent’anni dalla serie è testimoniata anche dalla vittoria di ben trentuno Daytime Emmy Awards.

Beautiful” conta circa 8000 puntate e un numero elevatissimo di personaggi. Alcuni presenti dall’inizio, come Eric Forrester (John McCook) e Brooke Logan (Katherine Kelly Lang), altri introdotti più recentemente come Maya Avant Forrester (Karla Mosley). Ma innumerevoli sono anche i personaggi storici che ormai sono usciti dalla serie. Come Stephany Douglas Forrester (Susan Flannery) e Taylor Hamilton (Hunter Tylo).

Tra le tecniche narrative usate dai registi di “Beautiful”, vale la pena ricordarne due. Quella del recasting, adoperata tantissimo, consiste nell’affidare l’interpretazione di un personaggio ad un attore diverso rispetto a colui che l’aveva interpretato fino a quel momento. Uno dei principali protagonisti oggetto di questa tecnica è stato Ridge Forrester attualmente interpretato da Thorsyten Kaye, ma originariamente da Ronn Moss.

Un’altra tecnica largamente adoperata nella serie è quella che in gergo si definisce SORAS, ma nota come “invecchiamento precoce“. Nel giro di poche puntate, infatti, attori bambini diventano adolescenti. Protagonisti di questa tecnica sono stati, per esempio: Steffy Forrester Spencer (Jacqueline Maclnnes Wood), e proprio recentemente R.J. Forrester (Anthony Turpel).

Attualmente, i produttori della serie hanno dichiarato che “Beautiful” continuerà ancora per molto tempo. Sostanzialmente molti aspetti della soap sono rimasti costanti, ma negli ultimi anni c’è stata anche una specie di modernizzazione. Con l’introduzione di attori più giovani, per esempio, molto attivi sui social.

Non possiamo fare altro, dunque, che congratularci con la serie per i trent’anni compiuti quest’anno; ma anche sperare che questa serie, diventata un po’ una tradizione in Italia, continui ad intrattenerci!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME