sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaBelgio, allarme terrorismo. Trovate due valigie sospette vicino alla stazione

Belgio, allarme terrorismo. Trovate due valigie sospette vicino alla stazione

Ancora alto il livello di tensione in Belgio. Dopo la maxi-retata anti terrorismo di venerdì sera che ha portato all’arresto di 12 persone, in mattinata la stazione centrale e il vicino albergo Carrefour de L’Europe sono stati evacuati. Per il ritrovamento di due valigie sospette. A diramare l’allarme  è stata la polizia belga, che ha anche richiesto l’intervento degli artificieri. Le ferrovie belghe Sncb fanno sapere su Twitter che, su ordine della polizia, è stata interrotta la circolazione dei treni. Sono bloccatii tra la Gare du Nord e la Gare du Midi.

Il livello di allarme rimane stabile a 3 su 4. Continua a diffondersi il panico dopo il blitz della polizia nella notte tra venerdì e sabato. Dodici persone sono state arrestate con l’accusa di terrorismo. Ma soltanto tre sono stati incriminati. L’operazione andava avanti da giorni. L’obiettivo probabilmente era il maxischermo installato a Bruxelles per seguire la partita Belgio-Irlanda. Infatti,  alcuni degli uomini fermati la scorsa notte nella maxi retata antiterrorismo si aggiravano in auto nel centro di Bruxelles, in particolare nella ‘fan zone’ di Euro 2016, a Rogier.

Nel blitz sono state effettuate circa 152 le perquisizioni tra Bruxelles,  Molenbeek-St.-Jean, Schaerbeek, Anderlecht, Koekelberg, Berchem-Sainte-Agathe, Evere, Forest, Watermael-Boitsfort, Ganshoren, Zaventem, Ninove, Wemmel, Fleurus, Tubize e Liegi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME