venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàBen Affleck: da attore a regista consolidato di Hollywood!

Ben Affleck: da attore a regista consolidato di Hollywood!

Noto soprattutto per il ruolo di Rafe in “Pearl Harbor” (2001), Ben Affleck è protagonista indiscusso del cinema mondiale. Il suo talento versatile gli ha permesso, dall’esordio nel 1997 ad oggi, di affermarsi sia come attore che come regista. Conosciamolo meglio!

Nato in California nel 1972, Ben trascorre un’infanzia serena. Ancora adolescente, si trasferisce in Massachusetts insieme alla sua famiglia; ed è proprio qui che Affleck conosce quello che sarebbe stato l’amico di una vita, nonché grande attore, Matt Damon.

I due, legati dall’adolescenza, condividevano la stessa passione per il cinema. Ed infatti, il primo e vero debutto per entrambi si realizzerà insieme nel film “Will Hunting – Genio Ribelle” (1997). La pellicola ottene da subito grande successo, tanto che Affleck vinse l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Nel film, infatti, Ben non compariva solo come attore, ma anche come sceneggiatore.

La carriera di Affleck, non a caso, si svolge sia nel campo della recitazione che in quello della regia. Come attore ricordiamo le sue grandi partecipazioni in film come: “Pearl Harbor” (2001), “Daredevil” (2013), “La verità è che non gli piaci abbastanza” (2008) e “Batman v Superman: Dawn of Justice” (2016). Per quanto riguarda la sua carriera da regista, invece, oltre il primo successo del 1997, ricordiamo in modo particolare anche i film: “The Town” (2010) e “Argo” (2012). Proprio con quest’ultimo, Affleck si avvalse di un altro Oscar. Questa volta, però, nella categoria di miglior film!

Dunque, la carriera di Ben Affleck è costellata di successi. La sua passione, coltivata sin da ragazzo insieme all’amico Damon e il fratello Casey ha decisamente dato i suoi frutti, ma non solo per lui! Oltre Matt Damon, infatti, anche il fratello minore di Ben, Casey, si è affermato nel cinema. Proprio agli scorsi Oscar, infatti, Casey Affleck ha vinto nella categoria di migliore attore protagonista!

Tuttavia, nel corso degli anni, Ben ha fatto parlare di sé anche per altri motivi. Ricordiamo, a tal proposito, il ricovero in un centro di dipendenti da alcool al quale fu costretto nel 2001. Ma, anche, alcune delle sue relazioni. Tra le più note ricordiamo quella con l’attrice Gwyneth Paltrow, quella con Jennifer Lopez ed infine, la più duratura con Jennifer Garner. Proprio con quest’ultima, Ben si è sposato nel 2005: dal matrimonio sono nati ben tre figli; ma dopo gli ultimi due anni, la coppia Affleck-Garner ha annunciato il divorzio ufficiale.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME