martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Benassi fa volare il Torino: 22 anni ed una fascia da capitano che non sembra pesare

Marco Benassi nasce a Modena l’8 settembre del 1994. Dopo un inizio di carriera al Modena si è trasferito all’Inter nel 2012, proprio con i nerazzurri debutta tra i professionisti il 22 dicembre dello stesso anno durante la partita contro il Rubin Kazan. Poco meno di un mese dopo esordisce in serie A giocando 90′ contro il Pescara. Conclude la stagione con 13 presenze ed un gol, la rete la mette a segno contro il Cluj nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. La stagione 2013/14 la gioca nel Livorno dove disputa 20 partite e mette a segno due reti, la prima in serie A arriva contro il Sassuolo il 26 gennaio del 2014. Il primo luglio dello stesso anno passa poi al Torino.

Con la maglia dei granata Marco Benassi è già stato autore di 62 presenze e 7 gol, l’ultimo dei quali segnato nel match contro la Fiorentina di ieri pomeriggio. Il giovane centrocampista granata ha dimostrato di poter giocare mediano e mezzala, è bravo nei contrasti e possiede un discreto tiro dalla distanza, in questi anni inoltre ha fatto vedere di essere letale negli inserimenti senza palla. Benassi è alto 184 cm e pesa circa 80 kg, gioca bene di testa e risulta essere un giocatore abbastanza dinamico.

Il Torino quest’anno vola alto e lo devo anche alle sue prestazioni. Il giovane centrocampista appena ventiduenne è già capitano dei granata e ieri ha coronato la sua splendida gara con un gol. Intervistato dai giornalisti nel post gara la mezzala ha dichiarato: “Vogliamo raggiungere l’Europa e con questa mentalità tutto è possibile, ma è meglio ragionare partita dopo partita. Adesso il campionato si ferma: al ritorno ripartiremo ancora più carichi.” Lo splendido periodo di forma di Marco Benassi gli ha regalato anche la convocazione in under 21, infatti il ragazzo proprio in queste ore è in partenza per il ritiro azzurro insieme al suo compagno di squadra Barreca.

Ieri sera, durante l’intervista a Mihajlovic un giornalista ha mosse delle perplessità circa il ruolo di responsabilità affidato al ragazzo: “Una parola su Benassi, penso non sia facile indossare la fascia di capitano a 22 anni”. Il tecnico dei granata ha così risposto: “No, io penso che non è facile andare a lavorare alle 6, fare tutto il giorno e non arrivare a fine mese, questo non è facile. Benassi deve essere contento, deve essere orgoglioso, perché a 22 anni, gioca nel Torino, è capitano del Toro e ha fatto pure gol. È una persona fortunata come tutti noi che facciamo questo lavoro”. Quindi discorso chiuso circa il ruolo affidatogli dal tecnico, il mister crede il lui e questa affermazione conferma e rafforza la fiducia che ha riposto nel ragazzo.

Con una media voto del 6.5 e una fanta media del 7.3 Benassi ha conquistato anche molti appassionati di fantacalcio. In  appena cinque partite il centrocampista del Torino ha regalato già un gol ed un assist, ancora a zero, e di certo non dispiace, la casella dei malus. Per il ruolo che occupa in mezzo al campo e lo splendido momento che sta vivendo c’è da aspettarsi ancora qualcosa di buono da Marco Benassi, anche i malus arriveranno ma con molta probabilità potrebbe continuare a dare più gioie che dolori a chi ha deciso di puntare su di lui. Almeno per quest’anno è un acquisto che consigliamo!