venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCronaca esteraBerlino: 5 cose da sapere prima di partire

Berlino: 5 cose da sapere prima di partire

Berlino non solo è la capitale tedesca ma anche tra le città più accattivanti e cosmopolite della Germania.

Con i suoi preziosi musei, l’architettura risalente agli anni ’50 e la vasta scelta di locali, attrae migliaia di turisti ogni anno.

Ma come fare per visitare una delle più attraenti città dell’ Europa centrale senza perdersi nulla?

In questi cinque punti potrete trovare tutto ciò che dovete sapere prima di partire

  1. Berlino ha i servizi di trasporti, a parer mio, più efficienti d’Europa; quindi la prima cosa da fare appena atterrati è un abbonamento turistico per i mezzi, che potete usare tranquillamente per le due linee ferrotranviarie, la u-barth e la s-barth, e per gli autobus.
  2. Il costo varia a seconda della durata del soggiorno e, se siete un gruppo da 3 a 5 persone, il vantaggio è maggiore se scegliete un abbonamento per gruppi.
  3. Arrivati nel cuore della città non potete perdervi la zona Mitte dove si concentrano la maggior parte delle attrazioni turistiche, come l’isola dei musei, la più famosa Alexanderplatz, la porta di Brandeburgo, il duomo di Berlino ed alcuni resti del celebre muro di Berlino.
  4. Non potete di certo perdervi i cinque musei che si trovano sulla omonima isola, dove potete trovare tra i più importanti reperti archeologici del mondo come la porta della citta di Babilonia, i resti del mercato di Mileto e il bellissimo busto della regina Nefertiti.
  5. Non può mancare la visita al parlamento tedesco, il Bundestag. L’ingresso è gratuito, previa una registrazione con carta d’identità presso i vari infopoint intorno alla struttura, e compreso nell’ingresso riceverete un audioguida in italiano e alla fine della visita potrete ammirare dall’alto della cupola centrale il panorama mozzafiato della città.
  6. Prima di andar via non perdetevi le incredibili stock house in giro per la città, dove potete gustare carni e wurstel eccellenti accompagnate dalle tradizionali patate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME