venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoloCinemaIl film d'animazione "Biancaneve e i sette nani" festeggia il suo 78°...

Il film d’animazione “Biancaneve e i sette nani” festeggia il suo 78° anniversario

E’ stato il primo film d’animazione Disney, la prima principessa delle favole, i primi amici dei bambini. Biancaneve e i sette nani è l’originale classico Disney che fu pubblicato in anteprima al Carthay Circle Theatre nel lontano 1937.

Negli Stati Uniti fu pubblicato il 4 Febbraio del 1938, mentre in Italia l’8 Febbraio dello stesso anno. Oggi compie ben 78 anni e nonostante sembra essere passato abbastanza tempo, la principessa delle fiabe resta la preferita di tutti i bambini.

Bianca come la neve, con i capelli nero corvino e la bocca del colore di una rosa, la figlia del Re ha sempre creduto nel grande amore e ha sempre amato comunicare con la natura. La malefica matrigna ha sempre visto in lei una giovane donna di cui essere invidiosa. La Disney attraverso l’immaginario di Biancaneve dimostra per la prima volta come il frutto del grande amore può riparare tutto.

Negli anni molti sono stati i tentativi di riprodurre la storia originale dei fratelli Grimm, tra cui numerosi film che prevedono diverse interpretazioni.

Per primo Biancaneve del 2012 con Julia Roberts e Lily Collins che fu candidato agli Oscar del 2013 per la categoria costumi.

Nello stesso anno Biancaneve e Il Cacciatore con Kristen Stewart, Chris Hemsworth e Charlize Theron. In cui Biancaneve viene rappresentata come una guerriera medievale.

Sydney White-Biancaneve al College del 2007 con Amanda Bynes che interpreta una giovane ragazza Sidney White. Nel moderno immaginario Biancaneve si reincarna in una ragazza che va al College ed è figlia di un idraulico cresciuta senza madre.

Cinderella Story è un film del 2004 con Hilary Duff che interpreta la giovane Sam Montgomery. Dopo la precoce perdita del padre è costretta a vivere con la perfida matrigna una vita che non desidera e da cui scapperà.

Molti sono stati i tentativi di riprodurre la principessa Disney e molti sono stati i modi di rappresentarla. Ma il classico e originale Disney rimarrà per sempre Biancaneve e i sette nani.

“C’era una volta una bella principessa di nome Biancaneve. La sua malvagia e vanitosa matrigna, la Regina, temeva che un giorno la bellezza di Biancaneve offuscasse la sua, per questo vestì la principessa di stracci e la obbligò a lavorare come sguattera”

 

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME