martedì, Aprile 16, 2024
HomeSportMotoriBilancio molto positivo per la Ducati al Mugello

Bilancio molto positivo per la Ducati al Mugello

Bilancio sicuramente positivo dopo il GP di casa con Iannone in seconda posizione, nonostante la spalla con la micro frattura, e con Petrucci ed Hernandez in top10 dietro la wild card Michele Pirro, un po’ meno soddisfatto Dovizioso fermato da un problema tecnico.

“Sono davvero molto contento per il risultato di oggi: è stato incredibile perché non era assolutamente facile ottenere il podio. La mia squadra ha fatto un lavoro eccellente, la moto ha funzionato veramente molto bene e la Clinica Mobile mi ha davvero aiutato tantissimo durante tutto il weekend. Questa GP15 è veramente una moto fantastica, e sono riuscito a gestire la gara molto bene.” È felice Andrea Iannone, contento prima di tutto di se stesso e del risultato ottenuto in una forma fisica precaria e poi è felice di questa moto che pur essendo così giovane dà tante soddisfazioni. “All’inizio volevo provare a stare con Jorge: lui non aveva un ritmo superiore al nostro, ma riusciva a tenerlo rischiando meno. Quando mi sono accorto che stavo forzando, ho cercato di mantenere il mio passo, fare la mia gara e controllare la mia spalla, che da metà gara ha cominciato dare segnali di affaticamento. Voglio ringraziare tutti perché questo risultato è frutto di un lavoro di gruppo, che abbiamo costruito tutti insieme.”

Sorriso a 32 denti anche per Petrucci in top10 davanti al compagno di box e con soli tre secondi di ritardo dal collega Pirro che a 7 giri dal termine era distante ben 7”.

Danilo, dopo un piccolo incidente con Aleix Espargarò a inizio sessione, ha lottato con Hernandez e Redding fino a quando non ha scavato un piccolo gap ed è andato a riprendere, o almeno ci ha provato, Michele Pirro. “Sono veramente molto dispiaciuto per quanto successo con Aleix ma purtroppo ho avuto un problema al cambio in scalata che mi ha fatto allungare la frenata senza riuscire ad evitare il contatto. Comprendo la sua rabbia e per questo gli ho già chiesto scusa. Ma i dati della telemetria confermano il problema che ho avuto. E’ stata una gara durissima per me, soprattutto a causa della temperatura molto alta che mi ha fatto faticare tantissimo fin dall’inizio. Poi sono andato meglio, facendo una bella battaglia con Yonny. Devo dire che ci siamo aiutati. A metà gara facevo davvero fatica anche a causa delle cadute di ieri: ero molto debole e sentivo dolore ai muscoli. Mi sono riposato stando dietro a lui poi negli ultimi sette giri ho sentito di avere energie e ho forzato riuscendo ad andare via. Il nono posto è una grande soddisfazione dopo un week end reso difficile anche dalle due cadute di sabato. Si, lo ammetto: questa mattina avrei firmato per questo risultato.”

Purtroppo non è sorridente come sempre Andrea Dovizioso, abbandonato dalla sua GP15 a metà corsa e la mattina nel warm up. Nel giro di lancio nella mattina, a causa della gomma fredda, Dovizioso è scivolando non prendendo parte al warm up quindi è arrivato in gara con più dubbi del solito. Nonostante questo si è lanciato subito all’attacco di Lorenzo e fino a che ha potuto ha tenuto il banco della lotta, poi si è arreso ad un problema tecnico sulla corona. “E’ stata una giornata storta fin dal mio errore nel warm-up di questa mattina. Sono partito bene ed ero nelle posizioni di testa ma mi sono dovuto ritirare perché la mia GP15 ha avuto un problema di usura anomala alla corona. Un vero peccato, perché si poteva lottare per il podio e, visto che eravamo al Mugello, ci tenevo in particolare. Ma soprattutto non ho fatto punti per il campionato, che per me è la cosa più importante.”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME