giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàCucinaBiscottone alla nutella dello chef ironico Manuel

Biscottone alla nutella dello chef ironico Manuel

Il nostro Manuel Montinaro (chef ironico su instagram @manuel___official e @manuel_real_off) anche oggi ci propone una delle sue gustose ricette. Quello che ci propone oggi è il cosiddetto “biscottone alla nutella”, vediamo di che si tratta!

Ingredienti

-300 gr Farina
-90 gr Olio di semi
-100 gr Zucchero
-un pizzico di sale
-un cucchiaino di lievito per dolci
-un cucchiaino di amido di mais
-1 uovo
-250 gr di Nutella

Preparazione:

Mettete in una ciotola l’uovo intero, lo zucchero e l’olio di semi e girate con una forchetta.

Aggiungete a poco a poco la farina setacciata, il cucchiaino di lievito, il cucchiaino di amido di mais e il pizzico di sale e continuate a girare prima con un cucchiaio e poi, trasferendo l’impasto su un piano da lavoro infarinato, impastate energicamente per qualche minuto.

Utilizzate la pasta frolla con olio per preparate il vostro biscottone Nutella.

Dividete la pasta frolla in tre parti una grande per la base una un po’ più piccola per la copertura e una ancora più piccola per il cuore centrale.

Stendete la parte più grande di pasta frolla su un piano e lavorate per farla diventare un disco non troppo sottile (5 mm di spessore) e di circa 25 cm di diametro. Sollevatelo e deponetelo in una teglia rotonda, imburrata e infarinata, di 24 cm di diametro e 1 cm di bordo e bucherellate la base con una forchetta e schiacciate leggermente il bordo con i denti della forchetta.
Cuocete in forno per 30 minuti a 170 gradi.

Create il secondo disco di 23cm per la copertura con la seconda parte di pasta frolla e con quella più piccola create un cuore di 10cm e al centro del cuore incavate la “n” del logo con il manico di un cucchiaino o con la punta di un coltello arrotondata (tutti e due sempre di 5mm di spessore) e con un po’ di gelatina in fogli, prima lasciata a mollo in acqua fredda e poi messa a bollire con tre cucchiai di acqua, attaccate il cuore di pasta frolla al centro del disco e fate delle incisioni di mezzo centimetro, non troppo profonde, intorno al cuore con un cucchiaino o un coltello e cuocete in forno come per la base con la stessa modalità

Una volta fatte raffreddare sia la base che il disco con il cuore riempite la base con la Nutella e coprite la base con il disco.

Il biscottone della Nutella, rivisitato dallo chef ironico e food blogger Manuel___Official, è pronto per essere gustato.

Vi aspetta per tante altre gustose ricette! Qui sotto anche un piccolo video di presentazione!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME