venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Black Sails: la nascita della leggenda di Long Jhon Silver, prequel del romanzo di Stevenson “L’isola del Tesoro”

Black Sails è una serie tv statunitense creata da Jonathan E. Steinberg e Robert Levine per la starz, ed è stata rilasciata il 25 gennaio 2014 per una durata totale di quattro stagioni.

La serie è un prequel del famosissimo romanzo di  Robert Louis Stevenson, l’Isola del Tesoro. Le vicende narrate sono ambientate nel 1715 durante quella che viene prettamente detta “età d’oro della pirateria”, raccontano la storia di una nave chiamata Walrus, capitanata da James Flint, interpretato da Toby Stephens e del suo equipaggio durante l’ardua ricerca del galeone spagnolo Urca de Lima, il quale trasporta un ricco bottino della flotta delle Indie Occidentali.

La Walrus verrà affiancata dalla Ranger con un equipaggio alquanto temibile, formata dal capitano  Charles Vane (Zach McGowan), il  quartiermastro Jack Rackham (Toby Schmitz) e Anne Bonny (Clara Paget). Partendo dalla loro base, l’Isola di New Providence, i due capitani partiranno alla volta dell’inseguimento della nave spagnola, entrambi dovranno fidarsi di Jhon Silver per raggiungerla, poiché è l’unico a conoscenza della rotta da seguire.

Black Sails è una serie tv che mira ad approfondire le vicende politiche che hanno visto protagonisti i pirati, facendoli spiccare in una luce più oscura di quella che magari viene vista in film come “Pirati dei Caribi”.

Quella di Black Sails non è proprio una narrazione incalzante, ma le storie che prendono vita dalla trama principale sono raccontate in maniera dettagliata ed efficace.

Pur non essendo ai livelli di Game of Thrones o Breaking Bad, Black Sails è una gioia per gli occhi, le location dove sono state girate le varie vicende sono sensazionali a partire dalle riprese negli studi di Cape Town in Sud Africa.

Gli autori della serie sono stati magistrali nel riuscire a sfruttare ogni singola trama di luce naturale per far risaltare la bellezza dei paesaggi, restituendo al pubblico quella sensazione di calore e di vento che scuote la sabbia come se fosse reale.