venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Bologna-Samp, Montella a caccia di punti

0

Montella siede sulla panchina della Sampdoria da ormai più di due mesi, ma il bilancio con i blucerchiati non è proprio entusiasmante: in dieci partite tra Serie A e Coppa Italia, il tecnico di Pomigliano D’Arco ha ottenuto sette sconfitte, un pareggio e due vittorie. Attualmente la Sampdoria si trova pericolosamente vicino alla zona retrocessione, a soltanto quattro punti dal Carpi terzultimo, e una vittoria nelle prossime giornate di campionato sta diventando sempre più una necessità. L’allenatore ex viola è noto per la sua compostezza dentro e fuori dal campo, ma durante la sconfitta subita la settimana scorsa contro il Napoli per 2-4 ha mostrato tutto il suo nervosismo per la situazione in cui versa la squadra, non riuscendo a simulare alcuna tranquillità con le sue evidenti espressioni facciali.

Montella dovrà presto trovare una quadratura, specialmente a centrocampo, zona ritenuta vitale dal tecnico come ci ha dimostrato la sua esperienza alla Fiorentina. Il problema è che a Genova non potrà contare su giocatori dal bagaglio tecnico di Borja Valero, per cui il possesso palla difficilmente potrà essere un presupposto della Sampdoria in questa stagione. Comunque, le note positive ci sono: contro il Napoli, la Sampdoria ha mostrato un buon agonismo e anche con un uomo in meno non ha mai gettato la spugna, il che lascia ben sperare per la trasferta di oggi contro il Bologna.

Anche oggi, però, Montella dovrà rivedere la difesa blucerchiata, che subisce reti da quattro partite consecutive e che quest’oggi dovrà fare a meno anche di Zukanovic (trasferitosi alla Roma) e Cassani (espulso nell’ultima partita); non ci sarà neanche Eder, che ha già effettuato le visite mediche con l’Inter. Non sarà quindi facile affrontare il Bologna, una squadra che con Donadoni ha decisamente cambiato marcia, ma la Sampdoria ha bisogno di punti e Montella dovrebbe proporre formazione e mentalità offensive, ovviamente lanciando nella mischia Cassano, a cui si appigliano molte speranze di fare risultato.