giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Brasile eliminato dalla Coppa America con un gol irregolare

0

Brasile eliminato ai gironi per la prima volta in cento anni di storia della Coppa America. I verdeoro sono fuori dal torneo tutto americano dopo aver perso stanotte contro il Perù, che invece vola ai quarti di finale dopo aver conquistato la prima posizione nel gruppo B. Da notare che dal 1997, ovvero per sei edizioni consecutive, la nazionale peruviana ha sempre ottenuto il passaggio del turno alla fase ad eliminazione diretta.

Ennesima profonda delusione per i tifosi brasiliani, che speravano di poter seppellire una volta per tutte lo shock causato dalla goleada rimediata contro la Germania ai Mondiali di due anni fa. Invece, tutte le emozioni negative vissute in quella maledetta notte al Mineirão si sono ripresentate inaspettatamente nell’incontro contro il Perù, compagine che sulla carta appariva senza dubbio alla portata per il Brasile.

Brasile eliminato dalla Coppa America
Dopo la scandalosa sconfitta per 7-1 ai ai Mondiali contro la Germania, il Brasile torna a mostrare tutte le sue debolezze (Fonte foto: Play Among Friends Paf)

Trova così conferma la sensazione che già aleggiava alla vigilia di questa Coppa America Centenario: e cioè che il Brasile non fosse (e non è) abbastanza solido in difesa e sufficientemente incisivo nella trequarti avversaria. Oltre a ciò, ha sicuramente pesato l’assenza di Neymar (che giocherà soltanto le Olimpiadi a causa di presunte pressioni del Barcellona) e soprattutto di un attaccante di riferimento in grado di risolvere le partite per i verdeoro.

Dunga, che ha pochissime possibilità di restare sulla panchina del Brasile dopo questa terribile sconfitta, ha schierato in attacco il giovanissimo Gabriel, punta del Santos appena 19enne. Nel secondo tempo (al 72′) ha scelto di sostituirlo per Hulk, un altro che preferisce allargarsi verso l’esterno. Di fatto, l’attacco brasiliano ha girato piuttosto male, sebbene sia riuscito a creare delle situazioni pericolose nell’area di rigore del Perù.

 

UN GOL IRREGOLARE CONDANNA IL BRASILE

Il Brasile non avrà certamente giocato la miglior partita della sua storia, però è anche vero che la vittoria del Perù è macchiata da un evidente gol realizzato con la mano da Raul Ruidiaz al 75′, entrato da appena dieci minuti ed “eroe” indiscusso della serata.

Le immagini parlano chiaro: Ruidiaz insacca di mano dopo aver ricevuto un cross dalla destra. Brasile eliminato da un’irregolarità talmente evidente che tutti i difensori verdeoro si sono immediatamente fiondati verso il direttore di gara, che dopo un’interminabile discussione con il guardalinee e gli altri collaboratori ha deciso di convalidare la rete che ha poi condannato il Brasile all’eliminazione.

https://twitter.com/freebetscouk/status/742297617447723009

Come riportato da depor.com, nel post-partita anche Dunga non ha potuto fare a meno di esprimere le sue perplessità nei confronti del corpo arbitrale, dicendo: “Non riesco a capire. Si stavano consultando (gli arbitri) e parlavano con qualcuno, però non so con chi. Devono parlare tra loro, non via radio o attraverso un microfono. E’ strano: con chi e di cosa stavano parlando? Il gol con la mano l’abbiamo visto tutti ma non possiamo farci niente. Non è normale, forse è la prima volta nella storia che il Brasile viene eliminato da un gol di mano così evidente”.

Brasile eliminato e, soprattutto, arrabbiato. Le recriminazioni brasiliane sono comprensibili, anche perché in caso di pareggio la squadra di Dunga si sarebbe piazzata al secondo posto nel girone B a pari punti con l’Ecuador (che ha battuto 4-0 Haiti), ma con una differenza reti migliore.

C’è però qualcuno che dice di non aver visto la clamorosa irregolarità che ha portato al gol del Perù, e cioè Ricardo Gareca, commissario tecnico della nazionale peruviana: “Il gol non sono riuscito a vederlo e preferisco non esprimere alcuna opinione su questo tema. Non discuto mai con gli arbitri. Credo, comunque, che situazioni del genere facciano parte del gioco.

Con il Brasile eliminato, ai quarti di finale il Perù dovrà vedersela con la Colombia, mentre gli Stati Uniti giocheranno contro l’Ecuador. Prima di avere un quadro completo delle squadre che faranno parte del prossimo turno, dovremo però aspettare i risultati dell’ultima giornata dei gironi C (dove Messico e Venezuela sono comunque già qualificati) e D.