giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaCronaca esteraBrexit, a breve le dimissioni di Theresa May?

Brexit, a breve le dimissioni di Theresa May?

Si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni secondo cui la premier britannica Theresa May sarebbe sul punto di fissare già nei prossimi giorni una data per le sue dimissioni. Stando a quanto riportato dalla Bbc ne sarebbe convinto il deputato Graham Brady, il quale ha dichiarato che la May lascerà la guida del governo non appena il parlamento avrà ratificato il suo accordo sulla Brexit, sebbene siano in molti a Westminster a chiedere che venga fissata una data.

E sarebbe proprio sulla base di tali richieste che, secondo Brady, dopo l’incontro di mercoledì con la commissione parlamentare emergeranno indicazioni più precise sui tempi.

Nel concordare un prolungamento della trattativa con l’Unione Europea fino al 31 ottobre prossimo, la May si era augurata che il parlamento britannico approvasse l’accordo da lei negoziato con Bruxelles o un diverso accordo entro il 22 maggio, così da non dover votare alle europee.

Partecipare al voto è fonte di grande imbarazzo per il Regno Unito: sono passati circa tre anni dal referendum con cui Londra ha deciso di uscire dalla Ue e in un simile scenario sembra paradossale andare alle urne per eleggere i propri deputati al parlamento di Strasburgo; il risultato produrrà inoltre quasi sicuramente una sconfitta per il partito di governo a vantaggio del Brexit Party di Nigel Farage, che propone di uscire dalla Ue in assenza di qualsiasi accordo, in uno scenario di “no deal”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME