venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Brexit, L’Unione Europea: Gb fuori a luglio se non organizza le elezioni

0

La Gran Bretagna sarà fuori dell’Ue il primo luglio, se non parteciperà alle elezioni europee che si terranno a maggio. È quanto emerge da una bozza dell’Ue sulla proroga dell’art.50 presentata ieri agli ambasciatori dell’Ue. Lo riferisce il Financial Times. Per avere un’estensione di oltre tre mesi, Londra deve partecipare al voto del prossimo Parlamento europeo.

L’estensione della permanenza del Regno Unito nell’Ue può essere concessa più di una volta, poiché l’articolo 50 dei Trattati, che regola l’intero processo di divorzio, oltre a non prevedere limiti di tempo per la proroga, non specifica se possa essere chiesta una sola volta. L’articolo stabilisce solo che l’estensione deve essere concessa all’unanimità dai 27.

La concessione della proroga della Brexit sarà discussa in un vertice dei leader Ue la prossima settimana. Al momento – riporta sempre il Financial Times – non sembra esserci unanimità sul voto, in particolare su quale forma di proroga concedere.

Sono varie le ipotesi sul tavolo: una breve al primo luglio che però richiede che l’accordo raggiunto con la premier britannica, Theresa May, venga approvato a Westminster entro il 29 marzo. Per la proroga lunga, invece, la condizione che Bruxelles sembra porre è quella della partecipazione alle elezioni. I conservatori, allo stato attuale, non sembra avere le forze per affrontare una campagna elettorale europea.