venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàBrexit, nuove votazioni del Parlamento per trovare l'alternativa all'accordo bocciato

Brexit, nuove votazioni del Parlamento per trovare l’alternativa all’accordo bocciato

Continua la serie di votazioni da parte del Parlamento britannico su ipotesi relative al piano B alternativo all’accordo per la Brexit riproposto venerdì scorso dalla premier Theresa May, e bocciato per la terza volta. Obiettivo di queste ulteriori votazioni è quello di ridurre il numero delle opzioni rispetto alle 8 iniziali e che non avevano raggiunto alcuna maggioranza.

Tra le varie ipotesi, l‘opzione data per favorita resta quella di una Brexit non “estrema” che preveda l’inclusione del Regno Unito nell’unione doganale; secondo la rivista Times, tuttavia, la May sarebbe convinta che questa soluzione sia destinata a “fare a pezzi” il proprio partito. E confida ancora nella possibilità di riesumare il suo accordo nel ballottaggio parlamentare finale sul piano B previsto per la giornata di domani.

La problematica del backstop irlandese è legata al futuro del confine tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda. Il primo, infatti, fa parte del Regno Unito, mentre il secondo è membro dell’Unione Europea,costituendo quindi l’unico confine che il Regno Unito condividerà con Bruxelles.

L’emergere di un confine tra il Nord e il Sud dell’Irlanda è temuto sia dagli inglesi che dagli irlandesi per vari motivi; entrambi i governi concordano dunque che la frontiera debba essere mantenuta aperta, ma attualmente il confine irlandese rischia di diventare una frontiera esterna dell’Unione europea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME