martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Brossura o Rilegato: scopriamo insieme le differenze

Brossura o rilegato?

Questa è una delle domande che molto spesso ci si pone nel momento in cui si decide di richiedere la stampa di materiale cartaceo, pubblicitario e non solo, a un’impresa che si occupa di svolgere questo tipo di mansione.

Ecco tutto quello che bisogna sapere di questi due tipi di metodi di lavorazione, in maniera da ottenere il risultato finale migliore per tutte le proprie esigenze, senza commettere errori di ogni genere, conseguendo dunque un risultato finale in linea con tutte le proprie aspettative.

Il libro e la brossura, una lavorazione economica

La brossura è sicuramente la tipologia di lavorazione che viene optata con maggior frequenza da parte di coloro che devono richiedere la stampa di diverso materiale, specialmente se si parla di volantini con svariate pagine.

La brossura è una lavorazione che prevede l’inserimento delle segnature, ovvero dell’insieme delle pagine che compongono il libro o rivista, sulla copertina della stessa la quale, generalmente, è composta da cartoncino.

Occorre sottolineare come la lavorazione viene svolta in modo accurato e che possono essere svolti due tipi di lavorazioni completamente differenti tra di loro, ovvero la brossura a filo oppure quella cucita a filo rete.

Nel primo caso le pagine vengono prima tagliate e successivamente incollate mentre, nel caso della cucitura, queste vengono unite al centro della copertina per poi essere incollate.

La brossura è una lavorazione:

  • economica, dato che non ci sono lavori specifici di rifinitura del prodotto finale;
  • pratica, dato che le copertine sono morbide;
  • ideale per libri e riviste contenenti poche pagine.

Pertanto questo genere di lavorazione potrà essere definita come industriale e riesce a essere perfetta per coloro che devono richiedere un numero di copie abbastanza elevato.

La rilegatura e la lavorazione maggiormente accurata

La rilegatura è una lavorazione che viene svolta principalmente a mano.

Quando si parla di questo procedimento occorre sottolineare il fatto che lo stesso viene svolto in codesto modo proprio per aumentare lo stile estetico del libro: il fatto che lo stesso venga cucito a mano e venga inserito il segnalibro rappresenta una scelta che riesce a rendere quel tipo di libro migliore sotto il profilo estetico, aumentandone anche il valore estetico.

Oltre a questo particolare dettaglio occorre sottolineare come la copertina, in questo caso, sia realizzata in cartonato che offre maggiore consistenza e rigidità alla stessa.

Pertanto bisogna mettere in risalto il fatto che tale lavorazione viene svolta in modo che si possa avere un libro, visto che difficilmente la rilegatura viene richiesta per le riviste, che si presenta come:

  • maggiormente resistente e duratura nel tempo;
  • di qualità superiore;
  • completamente personalizzata.

Di conseguenza la rilegatura è un tipo di lavorazione che viene caratterizzata anche da costi che sono superiori rispetto la classica brossura: inoltre si parla di tiratura limitata dato che la rilegatura prevede che vengano realizzate un numero limitato di copie di quel libro che viene richiesto all’impresa che deve far stampare quel contenuto in tale modo.

Ecco quindi quali sono le principali differenze tra i due tipi di lavorazione che riguardano il settore dell’editoria.

La brossura e rilegatura e l’impresa che offre entrambi i servizi

Qualora si debba richiedere la stampa col metodo della brossura, oppure si voglia creare un libro particolare con rilegatura originale, sarà possibile richiedere la stampa di riviste online Printered, che offre un servizio di stampa e realizzazione di diversi materiali rispettando, in ogni circostanza, le svariate esigenze che potrebbero essere espresse da parte dello stesso cliente.

Sia le PMI che le altre aziende, così come i liberi professionisti potranno fare affidamento su questa impresa 100% italiana che si occupa di realizzare le diverse tipologie di stampa dopo aver inviato ai clienti il preventivo relativo alla lavorazione che viene richiesta.

Pertanto la qualità sarà una caratteristica sempre presente nel momento in cui si deve far stampare libri e riviste di vario genere, grazie ai vari controlli e operazioni i miglioramenti del prodotto finale che verrà realizzato da Printered.