venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Calcio e Coronavirus, più di metà Serie A ha problemi a pagare gli stipendi

Nelle ultime ore la Gazzetta dello Sport ha approfondito il problema economico che vede, causa Covid, parecchie squadre della Serie A far fronte a gravi problemi finanziari. Secondo quanto raccolto dalla rosea infatti, ben due terzi delle squadre iscritte al massimo campionato italiano non riuscirebbero a pagare gli stipendi.

Un problema ovviamente non da poco, che rischia di portare al fallimento parecchie società. La lega è così chiamata a correre ai ripari, cercando una soluzione nel più breve tempo possibile. L’ipotesi più accreditata al momento è quella di togliere la penalizzazione di punti in caso di mancanza di tali pagamenti nei termini previsti.

Una sorta di proroga a tempo indeterminato che però probabilmente non risolverebbe del tutto il problema, ma lo posporrebbe. L’ideale sarebbe mobilitare seriamente i vari movimenti chiamati in causa, condividendo i sacrifici ed interpellando il sindacato dei calciatori.

Quest’ultima opzione, a detta della Gazzetta, non viene percorsa a causa dell’immobilismo che ormai regna sovrano intorno alla Federcalcio. Un clima di tensioni e di responsabilità scaricate su altri che di certo non aiuta a risolvere i problemi, soprattutto in questo periodo molto difficile.

All’orizzonte infatti vi sono le imminenti elezioni che inducono gli aspiranti al potere a non sbilanciarsi su tematiche così scottanti, evitando di perdere voti a poco tempo dal traguardo. Una situazione che di certo non fa onore al sistema del calcio italiano.