venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàCambiamento climatico, lo studio su Licola e Varcaturo: "Tra 10 anni litorale...

Cambiamento climatico, lo studio su Licola e Varcaturo: “Tra 10 anni litorale del tutto sommerso”

Il Mediterraneo, essendo una zona in cui l’aumento del livello del mare è più sensibile, diverrà un vero scenario apocalittico; ecco perchè

Il cambiamento climatico è oggi uno dei problemi principali che l’umanità si trova ad affrontare, e deve farlo anche con una certa urgenza. Siamo soliti percepire problematiche relative al clima come qualcosa che non c’interessa direttamente, ma non è così.

Come riportato da Teleclubitalia, lo studio portato avanti dal portale Climate Central che si occupa di ambiente, ci illustra le metamorfosi che l’intero globo potrebbe subire tra centinaia di anni con un eventuale aumento della temperatura globale a 2 gradi.

Il nuovo scenario

Secono questo approfondimento, tutta la zona di Varcaturo spiagge comprese, cosi come Licola, spariranno coperti dalle acque. La linea di costa arriverà fino all’attuale Domitiana. Sul fronte flegreo Miseno diventerà un’isola.

Napoli, addio alla riviera di Chiaia con annessa villa comunale, alla zona del mercato e a quella industriale di San Giovanni a Teduccio, la grande novità sarebbe, in stile Nisida, la nascita della spiaggia di Poggioreale a due passi dal carcere.

“Il Mediterraneo è una zona dove il cambiamento climatico e l’aumento del livello del mare è più sensibile e rapido rispetto ad altre zone. I parametri globali di crescita dello scioglimento dei ghiacci e dell’innalzamento del livello dei mari sono cresciuti più velocemente rispetto al passato, e se andiamo avanti così si procederà ancora più velocemente” dicono i climatologi del Cnr.

Sara Leombruno
Sara Leombruno
Sara Leombruno, 1997, nata a Giugliano in Campania (NA). Laureata in Lingue, lettere e culture dell'Europa e studentessa presso la Facoltà di Editoria e giornalismo all'Università di Verona.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME