sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàCamilla Iannacci: chi è e perché scoprire il pensiero sulla figura femminile

Camilla Iannacci: chi è e perché scoprire il pensiero sulla figura femminile

Camilla Iannacci è l’autrice del blog Frame-Frames in collaborazione con l’architetto e filosofo Giacinto Plescia. Gli articoli vertono su diverse tematiche che abbracciano argomenti di filosofia, scienza e Media.

Camilla Iannacci, blog di Scienze e Humanities si interroga sulla figura femminile e sul suo ruolo nella società e nella cultura.

Si ha nell’immagine femminile una duplice stabilità visiva come nella percezione gestaltica:

mentre si afferma la valenza di un suo aspetto emerge, nel contempo, una multistabilità percettiva, il senso del messaggio è una sintesi gestaltica: virtualità e rappresentazione, narrazione e realtà sono intimamente con-fuse.

Per rappresentare l’archetipo femmminile, l’autrice riflette sulla fashion blogger Chiara Ferragni

La figura femminile

La figura femminile secondo Camilla Iannacci ha uno spettro di immagini piuttosto diversificato. Attraverso il modo in cui si racconta assume diverse sfaccettature e significati che ben si prestano all’immagini del web e dei canali social.

Chiara Ferragni agli Uffizi davanti alla Venere non parla, appare, si mostra, è: gira le spalle al capolavoro di Botticelli che appare in secondo piano assumendo quindi il ruolo di sfondo quasi a voler dire “ti sfido, io Chiara Ferragni me lo posso permettere: non la guardo, siete voi a guardare me, è il mondo che mi guarda e vuole guardarmi e riguardarmi e guardarsi in me: siamo due sguardi il mio e il vostro in primo piano e ci poniamo davanti al mitico dipinto perchè sono io l’’icona di sempre”.

Nel digitale Impero dei Segni tutto scorre ma ogni cosa ‘è’ ed “in medium stat Chiara”.

Nell’info-sfera, i Ferragnes si offrono come Singolarità nello spazio topologico dei social media: generando nuove narrazioni, mitologie e una continua ricerca di senso per i follower.

Chiara Ferragni, la fashion blogger che vanta milioni di ammiratori in tutto il mondo viene paragonata da Camilla Iannacci ad  “Alice nel paese delle meraviglie”, l’opera letteraria redatta dallo scrittore inglese Lewis Carroll e caposaldo della letteratura per ragazzi.

La stessa è insuperabile nel creare performance e nel lanciare mode che poi verranno adottate dai suoi fans. La sua vita sembra un caleidoscopio incontrollabile di immagini che si susseguono con la stessa velocità con cui si muoveva il Bianconiglio, sempre pronto ad affermare nel libro: “è tardi, è tardi”.

E se non bastasse, i Ferragnez, neologismo già segnalato dalla Treccani, si fregiano dell’Ambrogino d’oro, mentre Chiara, demolito “il soffitto di cristallo”, consacrata da Forbes e Vogue, vola in Borsa, conquista il crisma di “merce in un mondo merci” anche se travalica ampiamente ogni mercificazione, infatti è la personificazione del dominio dell’immagine e dei simboli della società contemporanea.

Camilla Iannacci

Camilla Iannacci ha una formazione classico-filosofica. I suoi studi sono stati fatti a Pisa ampliati da conferenze, lezioni e seminari seguiti alla Fondazione San Carlo di Modena, e nello specifico nei dipartimenti di Filosofia delle Università di Torino e Firenze.

La sua formazione l’ha portata a svolgere attività di pubblicista su argomenti letterari e filosofici e con “Il principio di Indeterminatezza quale Ermeneutica del Rapporto Uomo-Physis” ha partecipato al bando del Cnr ‘Pubblicazione di Opere Storiche, Filosofiche e Letterarie Italiane’ nonché al Concorso di idee della ‘Fondazione Italia Futuro’ di Luca Cordero di Montezemolo.

Grazie alla sua presenza nel digitale si è meritata l’inserimento nell’Albo dell’Ordine degli Scrittori Autori on line network Gruppo Cultura Italia Universitas Montaliana “Fondazione I. S. Nievo”. Il titolo vanta il patrocinio della Presidenza e del Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati e la Presidenza Consiglio dei ministri Mibac-Miur.

Ma le sue attività non si fermano al digitale bensì attraversano anche quelle a carattere editoriale, ha pubblicato vari testi reperibili on line e presenti in biblioteche italiane ed uno negli Usa. Inoltre, ha partecipato a diversi eventi letterari ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.

Ne possiamo elencare alcuni, tra cui il:

  • CD-Calendari Pirelli INTERNETional! con il saggio: ‘A proposito del Tempo’;
  • Concorso di Poesia ‘Pegaso-Dire’;
  • secondo Premio del Concorso di Prosa ‘Pegaso’ di Biella;
  • secondo Premio Internazionale di Poesia ‘La Piazzetta’ di Salerno;
  • terzo Premio al Concorso di Poesia ‘La Pira’ del Centro studi ‘G. Donati’ di Pistoia.

Tra le pubblicazioni il libro di poesie “Desideranza”, testi di filosofia: “Philopoiesis”, “Un tè e una ciambella coi follower: la Chôra e il Chaosmos”, “Il post pop e lo human-tech-space”, “Chiara Ferragni and Fedez: Media-Morphosis. Aphorism about the Ferragnez”, “Ferragni e Fedez: analitica, morfogenesi e singolarità dei fashion blogger influencer nell’info-sfera dei social media”, una bio: “Una semplice amicizia: Rossana Rossanda”.

Ha partecipato all’VIII Edizione del Premio Nazionale di Poesia ‘W. Tobagi’ – Ateneo Veneto – Venezia, alla seconda, alla terza e alla quarta Edizione Premio Internazionale di Poesia ‘M. Luzi’.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME