sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaCampania in zona rossa, ecco quanto tempo durerà il lockdown

Campania in zona rossa, ecco quanto tempo durerà il lockdown

Per preservare la salute dei cittadini, la Campania torna in zona rossa per qualche settimane.

Dall’8 marzo scorso la Campania è ufficialmente in zona rossa. Un provvedimento necessario onde contenere il picco di contagi nella regione. Tuttavia la domanda sulla bocca di molti è: quando finirà questo nuovo lockdown?

LA DURATA – Tra l’incremento degli infetti, ricoveri sempre più difficili da gestire e un indice Rt superiore a 1, la situazione in Campania non è per niente idilliaca. Da lì la scelta di prolungare le misure estreme di sicurezza per almeno 2 settimane, da parte del ministero della Salute. Questo in attesa di un piano su scala nazionale per circoscrivere meglio il COVID-19.

Si vocifera un lockdown generalizzato, soprattutto in vista delle festività pasquali in arrivo. Non ci sono ancora certezze a riguardo, ma sicuramente la Regione Campania rimarrà in zona rossa fino a lunedì 22 marzo. Lunedì 29 marzo, invece, nel caso i contagi continuassero ad aumentare. In questo secondo scenario, i giorni successivi fino a Pasqua e Pasquetta non sarebbero tuttavia rossi. Possiamo infatti ipotizzare una specie di sosta gialla o arancione prima delle feste. Arrivate queste, però, l’intera regione verrà nuovamente chiusa.

Se queste misure non dovessero comunque bastare, è previsto anche un “ponte rosso“.

PONTE ROSSO – Quest’ultimo consiste, come lo indica il nome stesso, in un prolungamento ulteriore del lockdown. Prolungamento che dovrebbe ricoprire anche la settimana dal 29 marzo al 4 aprile. Non permettendo di conseguenza a bar, ristoranti, parrucchieri e negozi di esercitare la loro professione in quel lasso di tempo.

Una stretta simile al Natale quindi, che si concluderebbe soltanto il 6 aprile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME