Nella giornata di ieri, il governato della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato una nuova ordinanza per andare a confermare e prorogare le misure già in vigore. Questa volta, però, scadranno dopo Pasqua.
“Con decorrenza dal 22 marzo 2021 e fino al 5 aprile 2021, sono ulteriormente confermate le disposizioni delle Ordinanze n.7 del 10 marzo 2021, n.8 dell’11 marzo 2021 e n.9 del 15 marzo 2021″.
“l divieto di svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio – ivi compresi quelli rionali e settimanali – disposto dall’art.45 del DPCM 2 marzo 2021, sul territorio regionale le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici in prossimità o all’interno di aree mercatali sono consentite esclusivamente ove svolte in negozi/box purché sussista la possibilità di contingentare gli accessi e limitatamente ai singoli negozi/box provvisti di allaccio diretto alla rete idrica“.
L’obiettivo di Vincenzo De Luca, tramite il comunicato dell’Unità di Crisi, è evitare un boom di contagi prima e dopo il periodo pasquale. La zona rossa, infatti, non sta ancora dando i risultati sperati.
L’ordinanza infine prevede “– la chiusura al pubblico – salvo che nella fascia oraria 7,30/8,30 – dei parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze, con la precisazione che sono consentiti esclusivamente l’accesso e il transito motivati da comprovate esigenze di lavoro o di necessità, ivi comprese quelle collegate all’accesso agli esercizi commerciali aperti e alle abitazioni private, nonché al relativo deflusso“.