La SSC Napoli ed anche la Fiorentina rischierebbero punti di penalizzazione, da uno a due, oltre ad una importante sanzione economica in caso di mancata partecipazione alla prossima Supercoppa che si disputerà in Arabia Saudita e che ha incontrato il parere discordante di Aurelio De Laurentiis.
L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport riporta: “Nel Consiglio di Lega, e nella successiva assemblea con De Laurentiis collegato, non erano emersi dubbi sulla partecipazione del Napoli: in serata le preoccupazioni fatte filtrare relative a un calendario fitto di impegni (eventuali ottavi Champions a metà febbraio…) e alla situazione in Israele”.
“Il numero uno del Napoli avrebbe chiesto di giocare il trofeo in Italia: impossibile per i contratti già firmati. La Fiorentina (come accaduto di recente anche su altri temi) si è allineata alla posizione di De Laurentiis, spesso in opposizione con le scelte della Lega. Che stavolta ha fatto sapere di aver pronta la soluzione: Milan e Atalanta, nella classifica del 22-23 subito dopo Inter e Lazio, sarebbero pronte a subentrare”.
“Provocazione e contro-provocazione? Si vedrà. Difficile pensare che due club rinuncino a partecipare: c’è un incasso garantito e una sanzione sportiva che potrebbe eventualmente colpire entrambi”.
Oltre alla questione Supercoppa, il Napoli è finito nel ‘mirino’ della Lega di Serie A per il mancato inno della Serie A. Anche per questa situazione, il club di Aurelio De Laurentiis rischierebbe una multa.