sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaCronaca esteraCapolavoro di Picasso all’asta per 50 milioni

Capolavoro di Picasso all’asta per 50 milioni

È all’asta un famosissimo quadro del pittore spagnolo Pablo Picasso.
Il quadro, “Femme au béret et à la robe quadrillée (Marie-Thérèse Walter)”, ha come protagonista la famosa amante di Picasso che indossa un berretto e una veste a quadri, raffigurata con l’utilizzo di colori vivaci, forme geometriche e una sagoma nera che si cela dietro il suo volto.

La Walter è stata una modella francese, nota per avere posato per Pablo Picasso ed esserne stata l’amante dal 1927 al 1935 circa.
Conobbe Picasso all’età di diciassette anni, mentre lui ne aveva quarantacinque, e la loro relazione finì quando Picasso si innamorò dell’artista Dora Maar. La Walter si suicidò nel 1977, 4 anni dopo la morte di Picasso.

Il ritratto della Walter fu dipinto dal pittore alcuni mesi dopo aver realizzato La Guernica, una delle sue più importanti opere.
Questo quadro è uno dei quadri che più ci da l’idea di Picasso come ritrattista di donne.

L’opera fa il suo primo debutto a HongKong e poi sarà messa in mostra a Tapei,poi a New York, e poi a Londra. Andrà all’asta il 28 febbraio da Sotheby’s a Londra.
Il quadro sarà offerto con la stima record di 50 milioni di dollari (36,5 milioni di sterline).

Ricordiamo che Picasso deteneva il record mondiale per l’opera d’arte venduta a maggior prezzo con il suo “Les Femmes d’Alger”, venduto a 179.4 milioni di dollari a New York nel 2015.
Ma lo scorso Novembre, il “Salvator Mundi” di Leonardo Da Vinci, ha battuto il record venduto per 450.3 milioni di dollari a New York.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME