giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Carlo Tavecchio: “Partnership tra club maschili e femminili”

Carlo Tavecchio, Presidente Figc: “Le squadre maschili di Serie A devono formare una partnership con le squadre femminili, altrimenti non si va da nessuna parte”

 

 

Ieri il presidente della FIGC Carlo Tavecchio era presente a Coverciano al Museo del Calcio dove ha parlato nuovamente di calcio femminile: “Se vogliamo far crescere il calcio femminile in Italia bisogna imparentarlo con quello maschile, con i club professionisti di Serie A. Io credo che le squadre di A abbiano interesse ad avere una propria formazione femminile – ha proseguito Carlo Tavecchio – in tal senso la Fiorentina sta già aprendo la strada e io ho già parlato con diversi club fra i quali Inter e Milan. L’obiettivo è arrivare a organizzare un campionato: credo che susciterebbe interesse un derby Roma-Lazio di calcio femminile che precede quello di A”.

“Bisogna innanzitutto costituire una base dal punto di vista organizzativo oltrechè sportivo e quindi trovare attraverso coperture gestionali e sponsor almeno 5 milioni di euro – ha ribadito il presidente federale – solo che dalla Rai, ad

tavecchio
Carlo Tavecchio parla a Coverciano

esempio, mi hanno offerto appena 40.000 perchè di mezzo c’è sempre la questione di auditel”.

A Coverciano era presente anche Panico: “In questo ambiente c’è tanta voglia di cambiare e riorganizzare, purtroppo ne parla troppo poco. All’estero il calcio femminile negli ultimi anni è cresciuto tantissimo, penso all’America ma anche nel Nord Europa e al Giappone. Oggi stiamo cercando di far fare questo salto di qualità anche in Italia. Le polemiche con Belloli? Pensiamo piuttosto a lavorare perchè il calcio femminile abbia un suo presidente”.

Guarda l’intervista fatta a Carlo Tavecchio da Tutto Mercato Web: http://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/tmw-tavecchio-calcio-femminile-serve-il-legame-con-i-club-pro-di-a-693514