martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Caso Huawei. Google taglia fuori il colosso cinese dagli aggiornamenti Android

0

Nel giro di poche ore tutti i telefoni del colosso cinese potrebbero perdere accesso agli aggiornamenti del sistema operativo Android. Ma non solo, applicazioni e servizi indispensabili per gli utenti, come Gmail e Play Store, scomparirebbero dai successivi prodotti firmati Huawei. La misura in questione non avrebbe carattere regionale ma riguarderebbe tutto il Pianeta.

L’indiscrezione rivelata da Reuters è stata poi confermata dal sito di tecnologia The Verge, ed ancora un portavoce di Google ha dichiarato “ci stiamo adeguando all’ordine e valutando le implicazioni”, senza rilasciare ulteriori dettagli.

La decisione di Google, se confermata, potrebbe avere devastanti ripercussioni e segnare la caduta di Huawei al momento ancora tra le prime in classifica dopo Samsung.

Ma non è solo Google. Altre aziende americane produttrici di chip e microchip – Intel, Qualcomm e Broadcom – si sono adeguate alla linea dura dettata dall’amministrazione Trump ed hanno tagliato i rapporti con Huawei, sospendendo le forniture destinate al colosso tecnologico cinese. Questi sviluppi delle ultime ore rischiano di alimentare le tensioni tra Washington e Pechino, già impegnate in un braccio di ferro sui dazi.

 

Questo è un altro colpo di scena che si incastona con la trattativa commerciale in corso tra Cina e Usa. Il colosso hi-tech, all’avanguardia nello sviluppo delle nuove reti di comunicazione mobili 5G, è diventato il simbolo della sfida tecnologica tra Washington e Pechino. Una “guerra” tecnologica che gli Stati Uniti non si sono accontentati di vincere sul territorio nazionale, dove Huawei – per questioni di sicurezza nazionale e  di politica estera – è stata cacciata.