venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàCatene, fasce o calze da neve: quali scegliere

Catene, fasce o calze da neve: quali scegliere

Nel momento in cui cerchi delle catene neve per la tua auto, sappi che ci sono diverse tipologie da prendere in considerazione. Da un po’ di tempo, non ci sono solo le classiche catene da montare sulla tua auto quando inizia a nevicare, ma ci sono anche altre tipologie che vale la pena conoscere da vicino, come le fasce e le calze da neve. Per capire quali sono le diverse tipologie e le loro differenze per scegliere correttamente, basta leggere questa breve guida che segue.

Le catene auto da neve

Le catene per auto tradizionali sono realizzate in maglia metallica. Devi sempre averle in auto per montarle nel caso in cui inizi a nevicare. Sono la soluzione migliore per ottenere una maggiore aderenza sul manto stradale ghiacciato o innevato. Puoi raggiungere una velocità media senza rischi anche affrontando le peggiori condizioni climatiche.

Devi però ricordare che vanno scelte in base alla misura degli pneumatici perché non sono universali. Infatti, uno non vale l’altro Peugeot fai molta attenzione durante la scelta tenendo a portata di mano da manuale di istruzioni del tuo veicolo. Infine, ricordati le catene da neve possono essere difficili da montare e installare, soprattutto se c’è poco spazio la ruota e il veicolo. Molti impiegano diverso tempo per montarle e non è mai piacevole farlo sotto alla neve.

Le fasce da neve

Le fascette da neve sono dei sistemi particolari che possono sostituire le catene classiche. Sono degli elementi in un materiale chiamato TPU, resistente e duraturo. Non hanno però le stesse identiche prestazioni delle catene da neve e devi mantenere una velocità ridotta.

Le fasce hanno però anche tanti altri punti di forza come il fatto che sono universali perciò utilizzabili su ogni genere di veicolo senza problemi di compatibilità. Infatti, si adattano a ogni genere di pneumatico, indipendentemente dalla misura. Si installano in un attimo senza fare fatica anche dove prima era difficoltoso montare le classiche catene da neve a causa di mancanza di spazio. Inoltre, sono indicate non solo per affrontare terreni ghiacciati o innevati ma anche con fango perché aumenta l’aderenza della ruota affrontando ogni genere di terreno dissestato.

Le calze da neve

Le calze da neve, come fa intuire il nome, sono una sorta di calzino che “veste” lo pneumatico. Sono realizzate in poliestere e possono essere utilizzate al posto delle classiche catene da neve tradizionali. Una caratteristica fondamentale riguarda la facilità di montaggio, molto di più rispetto alle classiche catene da neve che sicuramente già conosci. Infatti, le monti in un attimo per affrontare strade innevate, anche se c’è poco spazio tra ruota e cerchione.

Sono omologate perciò vanno bene su tutte le strade dove c’è l’obbligo di usare le catene da neve. Tuttavia, possono rovinarsi e non durare tanto come i sistemi tradizionali se affronti tratti di strada non innevata, come può essere anche una galleria. La velocità massima che devi mantenere con le calze da neve è 50 km/h.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME