venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportCalcioChampions League: il quadro completo delle squadre qualificate agli ottavi

Champions League: il quadro completo delle squadre qualificate agli ottavi

Con le partite giocate ieri si è conclusa la fase a gironi della Champions League 2016/2017. Le italiane, Napoli e Juventus, hanno staccato entrambe il pass per gli ottavi come prime nel girone. Nell’urna delle seconde, però, ci saranno alcune tra le migliori squadre d’Europa:
Real Madrid (campione uscente), PSG, Man City e Bayern Monaco. Ma vediamo la situazione finale girone per girone.

Girone A: il PSG pareggia, incredibilmente, in casa con il Ludogorets e perde la vetta del girone a vantaggio dell’Arsenal che, invece, vince 1-4 in casa del Basilea. I bulgari, con il punto conquistato a Parigi, agguantano la qualificazione all’Europa League.

Girone B: il Napoli vince al da Luz 1-2 contro il Benfica. Portoghesi comunque secondi grazie alla clamorosa sconfitta del Besiktas con i turchi che dovranno accontentarsi dell’Europa League.

Girone C: Barcellona primo e Man City secondo. Terzo posto che era ancora in bilico ma raggiunto dal Borussia Monchengladbach nonostante la sconfitta al Camp Nou.

Girone D: il Bayern Monaco s’impone 1-0 contro l’Atletico Madrid ma è tutto inutile perchè gli spagnoli si qualificano egualmente come primi nel girone. Ai bavaresi costa cara la sconfitta contro il Rostov che, grazie anche al pari ottenuto contro il PSV, raggiunge il terzo posto.

Girone E: ininfluente la sfida tra Monaco e Bayer Leverkusen con i francesi già primi e i tedeschi già secondi. Nell’altro match il Tottenham mette a sicuro il terzo posto con la vittoria sul CSKA.

Gruppo F: Real Madrid e Borussia Dortmund si giocavano al Bernabeu il primo posto. Spagnoli sul doppio vantaggio con Benzema ma raggiunti prima da Abumeyang e, all’88, da Reus. Tedeschi primi, Real secondo e terzo il Legia Varsavia che vince 1-0 contro lo Sporting Lisbona.

Girone G: un Leicester mai in difficoltà capitola all’ultima giornata in Portogallo contro il Porto che vince 5-0 e si qualifica come secondo. Terzo il Copenhagen.

Girone H: la Juventus, come prevedibile, si qualifica prima in virtù anche dello 0-0 tra Lione e Siviglia che qualifica gli spagnoli agli ottavi e lascia ai francesi l’Europa League.

I sorteggi per gli ottavi ci saranno lunedì 12 a Nyon, a partire dalle 12.00. Ricordiamo che, almeno per questa fase, le squadre dello stesso paese e quelle che già sono incontrate nei gironi non potranno sfidarsi.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME