sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportChampions League: Juve, ora chi vorresti in Semifinale?

Champions League: Juve, ora chi vorresti in Semifinale?

Non sono passate nemmeno 24 ore dalla storica qualificazione in Semifinale, ma per la Juventus di Massimiliano Allegri è già tempo di pensare a chi sarà il prossimo avversario in Champions League. I bianconeri si apprestano ad affrontare una tra le tre più grandi squadre del calcio europeo: Bayern Monaco, Barcellona e Real Madrid. Nomi che, a tifosi juventini e non, mettono davvero i brividi anche dopo i risultati dei Quarti.

La Juventus è arrivata in Semifinale come “mina vagante”, brava a superare avversari ‘alla portata’ come Borussia Dortmund e Monaco, ed ora si dovrà scontrare col meglio del calcio europeo. Come dichiarato anche dai protagonisti dopo la qualificazione, la dirigenza di Madama non ha preferenze sull’avversario da affrontare poichè ora è arrivato davvero il momento della verità. Perciò se i calcoli non li vogliono fare a Torino, almeno un pensiero lo facciamo noi confrontando i precedenti con le tre grandi del calcio europeo e la Juventus.

Il bilancio migliore i bianconeri ce l’hanno con il Barcellona. Nelle 8 partite giocate contro i blaugrana, infatti, la Vecchia Signora ha collezionato 4 vittorie, 2 sconfitte e altrettanti pareggi per un totale di 10 gol fatti e 9 subiti. L’ultimo scontro diretto con i catalani risale ai Quarti di Finale di Champions League del 2003, quando la Juventus di Marcello Lippi pareggiò a Torino 1-1 e vinse al Camp Nou 2-1 con la rete decisiva di Zalayeta nei tempi supplementari. Nella mente degli juventini non vi è precedente migliore, anche se..

Il Real Madrid evoca ricordi dolce-amari per i tifosi della Juventus. Infatti bianconeri e Blancos si sono affrontati 16 volte nella loro storia, con gli spagnoli che hanno raccolto 8 successi contro i 7 dei bianconeri (e 1 solo pareggio). L’ultima volta che Real e Juve si sono affrontate è nel 2013, nel girone di Champions League dello scorso anno, dove i bianconeri persero 2-1 al Bernabeu e pareggiarono 2-2 allo Stadium contro quella che sarebbe diventata la vincitrice della Coppa “dalle grandi orecchie”. I tifosi della Vecchia Signora invece verrà subito in mente un’altra Semifinale epica, nella stessa edizione in cui i bianconeri affrontarono il Barcellona ai Quarti, in cui la formazione allenata da Lippi si qualificò per la finale di Manchester vincendo al Delle Alpi 3-1 in una gara spettacolare.

Infine, il Bayern Monaco. Saldo negativo anche qui, tra bavaresi e bianconeri, 8 confronti con 3 vittorie Juve e 4 vittorie tedesche, più un pari. L’ultima volta che Bayern e Juve si sono affrontate risale ai Quarti di Finale del 2013, in cui i futuri vincitori della Champions League, estromisero con un doppio 2-0 la squadra di Antonio Conte. Dunque, dati alla mano, i precedenti indicano favorevolmente il Barcellona di Luis Enrique ma soprattutto dicono che il Bayern Monaco di Pep Guardiola è la “bestia nera” della Juventus e, vista anche la prova all’Allianz Arena contro il Porto, rimane quella che ha impressionato di più nel ritorno dei Quarti. In tutto questo, però, aleggia il ‘fantasma’ Real Madrid – passato soffrendo contro l’Atletico Madrid – nelle menti dei tifosi juventini: sarà davvero l’ex Ancelotti a dare una piccola gioia ai bianconeri?

LA JUVE CON LE AVVERSARIE

AVVERSARIA INCONTRI VITTORIE PAREGGI SCONFITTE GOL FATTI GOL SUBITI
BARCELLONA  8 4 2 2 10 9
REAL MADRID  16 7 1 8 18 16
BAYERN MONACO  8 3 1 4 6 11
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME