venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Champions League, Porto-Bayern: Guardiola in emergenza nella tana portoghese

0

L’altro quarto di Finale di Champions League è di scena all’Estádio do Dragão di Porto, dove si affrontano questa sera Porto e Bayern Monaco. Il club tedesco parte nettamente favorito, complice il cammino immacolato in Europa ed il primo posto nella Bundesliga, ma i portoghesi hanno dimostrato di essere un avversario davvero ostico. Questo è il terzo incontro tra le due squadre in una competizione europea – e il Bayern ha prevalso in due occasioni. L’unica vittoria del Porto sul Bayern è arrivata nella sfida più importante. Nella finale di Coppa dei Campioni 1987, i portoghesi sconfissero i tedeschi per 2-1 e conquistarono la gloria. Il Porto cerca l’approdo tra le magnifiche 4 dopo ben 11 anni dall’ultima volta, mentre il Bayern, mai sconfitto in terra portoghese, vuole continuare la tradizione positiva e approdare per la quarta volta consecutiva tra le semifinaliste della competizione.

PROBABILI FORMAZIONI – Assente per squalifica il difensore spagnolo Marcano, il Porto di Lopetegui deve fare a meno esclusivamente di Tello. L’ex Barcellona, a causa di un problema alla coscia, dovrà saltare il match contro i bavaresi. Per il resto la formazione è quella “tipo” per i portoghesi, con la conferma del 4-3-3 e con il trio d’attacco formato da Quaresma-Brahimi-Aboubakar. In panchina il bomber Jackson Martinez, non al meglio della condizione fisica. Per il Bayern Monaco fanno da introduzione alla sfida le parole di Guardiola “siamo in 14!”, con i bavaresi costretti a giocare la gara d’andata con una lista infinita di assenze: Robben, Javi Martinez, Alaba, Starke, Benatia e i due forfait dell’ultimo minuto Ribery e Schweinsteiger. Le uniche buone notizie per il tecnico spagnolo sono i recuperi di Pizarro e Boateng.

 

PORTO – (4-3-3) Fabiano, Danilo, Maicon, Martins Indi, Alex Sandro, Casemiro, Herrera, Óliver Torres, Quaresma, Brahimi, Aboubakar.

BAYERN MONACO – (4-2-3-1) Neuer, Rafinha, Boateng, Dante, Bernat, Xabi Alonso, Lahm, Müller, Thiago Alcantara, Götze, Lewandowski.