giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Changeling, Angelina Jolie in una storia vera

Nel 1928 a Los Angeles una donna perde il proprio bambino, la polizia risolve la questione restituendo alla donna il bambino sbagliato. Changeling è un film drammatico del 2008 scritto da J. Michael Straczynski e diretto da Clint Eastwood.

In questa vicenda Angelina Jolie interpreta Christine Collins, la donna che perde il proprio bambino. Una mattina di sabato Christine saluta il suo bambino Walter e si dirige verso il proprio lavoro. Una volta ritornata a casa scopre che il suo bambino di nove anni è scomparso e allerta immediatamente le forze dell’ordine che iniziano le estenuanti ricerche. Dopo appena cinque mesi, un bambino viene consegnato alla donna come Walter, la stampa e i giornali sfruttano questo ricongiungimento per far notizia, la donna presa dall’emozione e dalle pressioni della polizia accetta il bambino in casa sua pur sapendo che non è in realtà suo figlio.

Quella di Christine è l’epoca del proibizionismo, l’epoca in cui chi si oppone alle forze dell’ordine viene perseguitato o creduto pazzo. E’ così che la polizia sfrutta il dolore di una madre per vessarla e internarla in un manicomio perchè creduta pazza. La famelica ricerca di Christine però non non si placa, la donna di fatti trova nel reverendo Brigelb un valido sostegno. Di lì a poco la donna scoprirà che la polizia le ha mentito e che un ragazzino poco più grande di Walter ha ammesso di aver ucciso ben dieci ragazzi, tra cui anche Walter.

Scoperta la tragica notizia, il capo della polizia viene rimosso dal suo incarico, Christine e tutte le altre donne rinchiuse nel manicomio perchè di intralcio per la polizia, vengono liberate e cinque anni più tardi viene ritrovato uno dei dieci ragazzini che afferma di essere scappato insieme a Walter e un altro ragazzo.

Christine così non abbandona la speranza di ritrovare il suo Walter e continua a cercarlo con tutte le sue forze per tutta la sua vita.

Angelina Jolie