giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaCronaca estera'Che tempo che fa', Fabio Fazio intervista il presidente francese Emmanuel Macron

‘Che tempo che fa’, Fabio Fazio intervista il presidente francese Emmanuel Macron

Grande attesa per l’annunciata intervista di Fabio Fazio al presidente francese Emmanuel Macron per la trasmissione “Che Tempo che fa”, in onda questa sera su Rai1. La notizia è stata diffusa tramite l’account twitter del programma, accompagnata da una fotografia che ritrae i due all’Eliseo mentre conversano.

Immediate le reazioni, anche polemiche da parte di vari esponenti politici, tra cui si segnala il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida: “A quanto ammontano le spese totali del viaggio all’Eliseo per la realizzazione di questa intervista? I cittadini hanno il diritto di sapere in che modo vengono utilizzati i soldi del servizio pubblico.Sottoporremo il caso alla Vigilanza Rai“.

Il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, rivolge invece un appello al conduttore: “Fabio Fazio, ti facciamo una richiesta ufficiale: chiedi conto nel servizio pubblico italiano delle politiche neocoloniali che la Francia porta avanti in Africa. E chiedi conto della ragione per la quale la Francia non consente a queste Nazioni di crescere, salvo poi fare a noi le lezioni di morale perche’ non siamo ‘abbastanza accoglienti’ con gli africani“.

Chiedi del franco Cfa, la moneta che viene stampata dai francesi per 14 nazioni africane e su cui viene applicato il signoraggio”, prosegue la Meloni “e del controllo dell’economia di queste nazioni da parte della Francia, che stampa moneta e pretende che nelle proprie tasche finisca il 50% del valore delle esportazioni di questi Paesi”.

La polemica avviene in un periodo di tensioni tra i due Paesi, con l’intervento del vicepremier Luigi Di Maio nel caso dei gilet gialli che aveva fortemente irritato l’Eliseo, nonché la questione mai risolta dei terroristi rifugiati in Francia che Parigi non vuole estradare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME