giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCalcioSerie AChi sarà campione d'inverno? Le nostre percentuali

Chi sarà campione d’inverno? Le nostre percentuali

Quest’anno la lotta per il campione d’inverno della Serie A 2015/2016 è molto accesa e vede coinvolte quattro squadra che sono racchiuse in tre punti, per cui Inter, Fiorentina, Napoli e Juventus hanno l’opportunità di vincere questo titolo virtuale nella prossima giornata di Serie A. I nerazzurri guidano la classifica con 39 punti con i viola e i partenopei sotto di una lunghezza e la squadra detentrice del trofeo degli ultimi quattro anni sotto di tre. La diciannovesima giornata prevede Inter-Sassuolo, Fiorentina-Lazio, Frosinone-Napoli e Sampdoria-Juventus. In quest’articolo proviamo ad analizzare la complessità delle partite cercando di stilare un grafico a torta con le percentuali che ognuna ha di vincere il titolo d’inverno che non è poi un dato così inutile.

LA STATISTICA – Nella storia del campionato di calcio di Serie A a girone unico (dal 1929/1930) la percentuale di squadre campioni d’inverno che hanno poi alzato la coppa a maggio è abbastanza alta: il 69.8%. Ma da quando il campionato assegna 3 punti per vittoria (dal 1994/1995) addirittura la percentuale sale all‘81%: su 21 campionati solo 4 volte il campione d’inverno non ha vinto lo scudetto (Fiorentina ’98/99, Juventus ’99/00, Roma 2001/2002 e 2002/2003). Di queste insomma l’Inter è l’unica che ogni volta che ha vinto il titolo d’inverno ha anche vinto il campionato (dal 2006/2007 al 2009/2010) senza considerare lo scudetto di calciopoli. Quindi arrivare primi al giro di boa conta eccome.

LE COMBINAZIONI

INTER CAMPIONE SE… La squadra dei nerazzurri è l’unica che, essendo al primo posto, ha il futuro nelle proprie mani. Battendo il Sassuolo infatti gli uomini di Mancini saranno certi di essere campioni d’inverno. Qualora l’Inter dovesse pareggiare c’è bisogno che nessuna tra Fiorentina o Napoli vinca. Se invece l’Inter dovesse perdere potrebbe essere scavalcata anche dalla Juventus in virtù della differenza goal generale (essendo gli scontri diretti e i goal negli scontri diretti pari) che è di +17 per la Juve e +13 per l’Inter. Mentre sarebbe scavalcata anche da Fiorentina e Napoli nel caso che entrambe pareggiassero (con la vittoria del Sassuolo) portandosi tutti a 39 punti e a quel punto l’Inter sarebbe giù avendo perso gli scontri diretti sia contro la viola che contro la squadra di Sarri.

FIORENTINA CAMPIONE SE… Oltre a sperare nella non vittoria dell’Inter (da ora in avanti dato scontato per i calcoli) gli uomini di Paulo Sousa devono fare meglio del Napoli in virtù dello scontro diretto favorevole ai campani. In caso di un pareggio c’è bisogno di una sconfitta dell’Inter e del Napoli e di un pareggio della Juve.

NAPOLI CAMPIONE SE… Qualsiasi vittoria del Napoli legata a un pareggio (o meno) dell’Inter porterebbe il titolo d’inverno alle falde del Vesuvio. Con un pareggio al Matusa il Napoli ha bisogno della sconfitta dell’Inter e di un pareggio (o meno) della Fiorentina, così, clamorosamente con la vittoria della Juventus si andrebbe tutti a 39 punti ma il Napoli vincerebbe avendo vinto gli scontri diretti con le altre tre.

JUVENTUS CAMPIONE SE… I bianconeri per consacrarsi campioni devono assolutamente vincere e sperare nella sconfitta di Napoli e Inter e di un pareggio (o meno) della Fiorentina (scontro diretto a favore della squadra di Allegri). Per questo le loro probabilità sono così basse, anche considerando la complessità della partita, che è molto più alta di quella delle contendenti.

Grafico Campione d'Inverno
Grafico Campione d’Inverno
Walter Molino
Walter Molino
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (Spagnolo, Portoghese e Catalano) all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", appassionato di calcio e basket.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME