venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Chygrynskiy, dal Barcellona all’AEK Atene

Dal Barcellona all’AEK Atene il passo è breve. Almeno, questo è quello che sembrerebbe volerci insegnare la storia di Dmytro Chygrynskiy, difensore centrale ucraino che nel corso della sua carriera ha vissuto un’incredibile parabola discendente, nella quale è caduto dalla vetta del calcio europeo per passare all’ordinarietà di campionati come quello greco.

 

COME SI FA UNA PLUSVALENZA DA 10 MILIONI DI EURO

Oggi 29enne, fu acquistato nel 2009 dal Barcellona, che versò direttamente nelle casse dello Shakhtar Donetsk la rotonda cifra di 25 milioni di euro. Chygrynskiy veniva fresco fresco di una vittoria in Coppa Uefa, in cui il centrale aveva dato un apporto significativo per il raggiungimento di quel successo, presentandosi come una vera e propria rivelazione del calcio europeo.

Grandi prospettive, riconoscimenti ed elogi. Un grande fiasco. Durante il suo breve soggiorno a Barcellona, Chygrynskiy non riuscì infatti a convincere Pep Guardiola delle sue qualità, scendendo in campo con i blaugrana in poche occasioni che non sono certamente passate alla storia.

Dmytro Chygrynskiy con la maglia del Barcellona
Chygrynskiy ad una presentazione con la maglia del Barcellona, nel 2009 (Fonte foto: pormisbalones.com)

In men che non si dica, l’ucraino si ritrovò sul mercato. A volte il destino è proprio strano: indovinate un po’ chi si fece avanti per garantirsi il cartellino del giocatore? Proprio lo Shakhtar, che spese 15 milioni di euro, riportando Chygrynskiy in terra ucraina e incassando complessivamente anche una bella plusvalenza.

Da allora Chygrynskiy sarebbe rimasto in forza alla squadra di Donetsk per ben quattro anni. Nonostante in questo lasso di tempo avesse dominato il campionato locale con la sua squadra, festeggiando il titolo per quattro stagioni consecutive, il roccioso difensore centrale non fu più preso in seria considerazione dai top club europei.

 

DA TAPPABUCHI NEL DNIPRO ALLA FIRMA CON L’AEK

Nell’ultima stagione ha cambiato in effetti squadra. Ma non illudetevi: è passato al Dnipro, un’altra squadra della massima divisione ucraina, firmando un contratto di un anno. L’anno scorso ha totalizzato appena 15 presenze con la maglia del suo nuovo club. Era già chiaro che Chygrynskiy e il Dnipro avrebbero imboccato due strade completamente diverse a giugno. E così è stato.

Proprio oggi l’AEK Atene ha annunciato ufficialmente l’ingaggio di Chygrynskiy attraverso Twitter. Ovviamente non ha dovuto pagare niente e non ha dovuto fare grandi sforzi nel tentativo di convincerlo. A questo punto, comunque, l’ucraino resta un’incognita anche per il campionato greco. Dall’essere un agognato giocatore a diventare un fiasco il passo è breve: purtroppo di storie così il calcio ne è pieno.