giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Ciao Luciano! Con un tweet l’Inter annuncia la fine dell’era Spalletti

Poche parole. Solo un breve tweet sull’account social dell’Inter e la storia tra la società meneghina e il tecnico di Certaldo è già al capolinea. Sul sito della squadra non va certo meglio. Non una parola di commiato in più del medesimo messaggio. I ringraziamenti solo per il lavoro svolto e non per gli obiettivi centrati o il profondo aziendalismo che lo ha portato a mediare più di qualche situazione creata da altri. Ecco la nota della società: “FC Internazionale Milano comunica che Luciano Spalletti non ricopre più il ruolo di allenatore della Prima Squadra. Il Club ringrazia il tecnico per il lavoro svolto e per il percorso compiuto insieme“.

E’ un giorno triste per Luciano Spalletti. Il suo esonero se lo stava trascinando dietro da almeno 45 giorni ma ha continuato con professionalità e caparbietà ad occuparsi della sua Inter così adorata. L’ombra di Conte già aleggiava su Appiano quando mancavano ancora 8 giornate alla fine e l’Inter doveva ancora giocare il finale di stagione più al cardiopalmo di sempre.

L’allenatore dovrà fare i conti con questo esonero durante l’ennesimo periodo difficile della sua vita. Solo pochi giorni fa, infatti, l’ormai ex tecnico nerazzurro ha perso il fratello maggiore Marcello e questo non renderà i suoi giorni a casa in Toscana più leggeri.

Prima del comunicato ufficiale Spalletti è stato raggiunto telefonicamente da Marotta e Zhang che gli hanno espresso la loro vicinanza e amicizia. Resta comunque aperta la situazione contrattuale che vede l’allenatore legato alla squadra fino al 2021. Il toscano ha già fatto sapere che il prossimo anno lo passerà fuori da qualsiasi attività sportiva e l’Inter è indecisa se rispettare gli accordi presi oppure aprire il contenzioso per una buonuscita forfettaria.

Unico gesto che vogliamo segnalare è il lungo post sull’account Instagram del giovane presidente Steven Zhang. Da sempre legato a Spalletti da una solida amicizia, il rampollo cinese pubblica una foto di loro due ad Appiano. Di seguito pubblichiamo la traduzione del suo accorato messaggio. “Un coach, un insegnante, un amico. Hai sempre dato del tuo meglio, con la pioggia o col sole. Questa avventura durata due anni ha significato tanto per l’Inter e per me personalmente. Non dimenticheremo la tua dedizione al team e tutti ti ringraziamo dal profondo del cuore. Sei stato il coach dell’Inter una volta, sarai il mio per sempre. Grazie Mister Spalletti”.