giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Ciclone tropicale al Sud Italia, evento raro nel mediterraneo

0

L’estate, al Sud, non è ancora terminata. Negli ultimi anni, il meteo ha abituato le regioni italiane a forti cambi di tendenza già nei primi giorni di settembre. Quest’anno, però, la situazione è differente, con le temperature che sono ancora superiori ai trenta gradi durante le ore più calde del giorno.

Non arrivano belle notizie, però, per le estremità più a Sud della Sicilia e della Calabria. In queste ore, infatti, alcune città delle regioni precedentemente citate stanno facendo i conti con un ciclone tropicale simile ad un uragano.

I cicloni tropicali sono molto simili ai famosi uragani che si sentono spesso in tv. Ovviamente, la potenza non è la stessa ma i venti sono comunque superiori ai 120 km/h e le piogge torrenziali.

Dopo aver toccato le due regioni del Sud, il ciclone si sposterà verso la Grecia dove la situazione sarà un po’ peggiore.

Il ciclone tropicale è un evento raro nel mediterraneo ma che nei prossimi anni potranno verificarsi sempre più spesso a causa dei cambiamenti climatici.