giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàCivitella Alfedena...la dove il lupo va incedendo

Civitella Alfedena…la dove il lupo va incedendo

Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini.
(Fabrizio Caramagna)

Civitella Alfedena è uno splendido Borgo medievale immerso nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Per apprezzare Civitella Alfedena bisogna immergersi nelle sue viuzze, camminare nei percorsi a ridosso del paese dove sarà facile ammirare Falchi o Poiane, ascoltare il poderoso bramito dei cervi in amore, presenti nei boschi circostanti .

Ma tentare di raccontare il bel borgo di Civitella Alfedena senza parlare del Lupo è come parlare della cucina abruzzese senza parlare degli Arrosticini.

A Civitella Alfedena ha sede l’ area faunistica di avvistamento del Lupo e si potrà visitare Il Museo del Lupo, dedicato alla storia e alle abitudini di vita del Lupo, nel Museo sarà possibile ammirare lo scheletro ricostruito di un Lupo.

Civitella Alfedena è ideale per gli escursionisti, i più “romantici” troveranno molto piacevole l’escursione della “Valle Jannanghera”, in poco più di 45 minuti si raggiungerà, la sorgente del rio Jannanghera, durante il tragitto sarà facile incontrare Cervi, Lupi, Cinghiali.

Vi è inoltre una Area Faunistica Dedicata alla Lince nel centro del paese dove con una “buona vista” e un po’ di pazienza, sarà possibile ammirare questo bellissimo predatore.

Nelle vicinanze sarà possibile rilassarsi al Lago di Villetta Barrea e fare una comoda escursione alle cascate della Camosciara

Prima di andare via, consiglio di fare compere alla bella Bottega “ Le Fate dei Fiori” una piccola azienda agricola che produce il Miele Millefiori di Civitella Alfedena, un prodotto che racconta bene il territorio, di quelli che piacciono a me; Bellissimi inoltre i laboratori, da seguire “ La Matematica delle Api”.

Se volete acquistare degli ottimi formaggi vi basterà chiedere in paese e sarete condotti in una delle realtà artigianali della zona qui non troverete formaggi senza lattosio o senza grassi, qui dovrete solo chiudere gli occhi ed assaggiare .

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME