Di recente, Clizia Incorvaia ha pubblicato delle storie su Instagram in cui appariva sorprendentemente più giovane, tanto che sembrava persino più fresca della sorella minore, Micol. Un effetto che si deve alla combinazione di interventi estetici e uso massiccio di filtri digitali, sempre più diffusi perché veloci, economici e immediatamente accessibili.
L’intenso dibattito
Questi ritocchi hanno acceso un acceso dibattito online, poiché non rappresentano solo una semplice scelta estetica, ma influenzano il modo in cui la bellezza viene percepita da migliaia di giovani follower. Le giovani spettatrici, infatti, potrebbero convincersi che questi modelli estetici siano standard da raggiungere e che per farlo sia necessario ricorrere a interventi di chirurgia estetica.
Questo fenomeno sta contribuendo a un aumento dell’ossessione per l’aspetto esteriore, anche tra ragazze molto giovani, che spesso ricorrono a interventi nonostante siano ancora nel pieno della fase di sviluppo fisico.
In questo contesto, le influencer potrebbero giocare un ruolo importante per promuovere una bellezza più naturale e autentica, diventando esempi positivi di autostima e accettazione dei propri difetti.
Tuttavia, invece di valorizzare un’immagine realistica, molte di loro continuano a proporre un’estetica costruita e irrealistica, contribuendo a una visione distorta della realtà.