giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloMusicaColdplay: Everyday Life, il nuovo attesissimo album della band

Coldplay: Everyday Life, il nuovo attesissimo album della band

Esce oggi Everyday Life, l’ottavo album dei Coldplay della durata di 53 minuti, diviso in due parti: Sunrise e Sunset.

Per l’occasione ci sarà una diretta streaming su YouTube dalla Giordania in cui il gruppo si esibirà live. Coldplay: Everyday Life – Live in Jordan si terrà ad Amman e rispecchierà le due metà del doppio album: Sunrise e Sunset. Il concerto Sunrise inizierà alle ore 5 del mattino (ora italiana) e il concerto Sunset seguirà alle ore 15:00. È questa la prima volta che la band si esibisce in Giordania. Il 25 novembre, invece si esibiranno a Londra nel suggestivo scenario del Museo di storia naturale.

Fonte: pagina Ufficiale Instagram Coldplay

Everyday Life è stato prodotto da The Dream Team e vede la partecipazione di ospiti speciali come Stromae, Femi Kuti (musicista nigeriano figlio di Fela Kuti), Tiwa Savage (cantante, compositrice e attrice nigeriana) e Jacob Collier (giovane musicista già vincitore di due Grammy nel 2017), ma molte sono le curiosità di questo nuovo lavoro che è stato annunciato in modo originale, attraverso inserzioni pubblicitarie sulle pagine dei quotidiani di tutto il mondo e tramite affissioni in stazioni e città.

In questo album i Coldplay uniscono culture orientali e occidentali mostrandosi attenti anche ai problemi della povertà del mondo, dei diritti umani e delle discriminazioni sociali e religiose ma anche a questioni ambientali. Hanno anche recentemente annunciato che non faranno live per circa due anni, tempo necessario per progettare un tour che salvaguardi l’ambiente.

coldplay
coldplay

C’è un brano che ha il titolo in arabo e riprende un famoso poema di un poeta iraniano, un altro, Trouble in Town, vede la partecipazione nel coro dei bambini di una onlus in Sud Africa a cui andranno i ricavi del pezzo. Ma le curiosità non sono finite: parti di documentari, canzoni di cantanti pakistani e commenti di incontri di boxe arricchiscono questo viaggio musicale.

Non manca la famiglia, Moses Martin è tra gli autori, oltre che nel coro con la sorella Apple, nel singolo che ha lanciato l’album Orphans, mentre la moglie di Will Champion, Marianna, è nei cori di Everyday Life.

Anche l’Italia è presente nell’album, sia con il produttore Davide Rossi, sia perché alcune delle canzoni (Church, Trouble in Town e Arabesque) sono state registrate in Toscana, precisamente a Villa Tombolino a Bolgheri in provincia di Livorno.

La scritta in arabo sulla copertina è la traduzione del titolo, mentre la scritta laterale sta per “Peace and Love”.

Ecco la tracklist dell’album:

Sunrise

-Sunrise

-Church

-Trouble In Town

-BrokEn

-Daddy

-WOTW / POTP

-Arabesque

-When I Need A Friend

cd

Sunset

-Guns

-Orphans

-Èkó

-Cry Cry Cry

-Old Friends

بنی آدم

-Champion Of The World

-Everyday Life

 

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale dei Coldplay, buon ascolto a tutti!

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME