sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàCome investire in portafogli modello e come funzionano

Come investire in portafogli modello e come funzionano

Hai mai sentito parlare di portafoglio bilanciato? Si tratta di uno strumento che permette a piccoli e grandi risparmiatori di investire in un fondo caratterizzato da prodotti finanziari selezionati da una società, aggregando i capitali di più persone. All’interno del portafoglio investimento sono presenti prodotti diversificati e pensati proprio per raggiungere il miglior obiettivo di rendita possibile. Aprendo un conto e versando periodicamente una minima cifra di ingresso, quindi, si partecipa ad un’azione collettiva di investimento senza il bisogno che l’investitore debba crearsi un portafoglio da solo. Oggi scopriamo cosa sono i portafogli fondi e perché sono gli strumenti per mettere a frutto i propri risparmi per chi non è un esperto in materia di investimenti.

Portafoglio modello: la definizione

I portafogli modello sono costruiti con asset class e vengono sviluppati secondo metodologie quantitative. In questo modo è possibile ottenere diversi gradi di rischio associati al profilo dell’investitore. Questo significa che la società propone diversi portafogli modelli con diversi gradi di rischio e differenti strategie di investimento. Le costruzioni di questi portafogli sono tematiche e settoriali per cui sin da subito avrai chiaro qual è il tipo di investimento a partire da un nome piuttosto evocativo. Per esempio ci sono i portafogli green, che investono in società orientate al rinnovo della nostra economia produttiva in ottica sostenibile. Quindi tu scegli un portafoglio titoli consigliato            , apri il conto e inizi subito a monitorare l’andamento dei tuoi risparmi.

A chi sono consigliati i portafogli modello?

Questi prodotti finanziari sono pensati come gestioni patrimoniali a basso rischio di perdita, il che significa che sono i prodotti ideali per piccoli e grandi risparmiatori con una conoscenza medio bassa del mondo degli investimenti. Il portafoglio modello è un modo di mettere a frutto un proprio investimento senza doversi fare carico della costruzione del portafoglio, un’attività che richiede una certa competenza in strategie e strumenti finanziari. È lo stesso medesimo meccanismo dei fondi comuni per cui più persone investono in un medesimo strumento finanziario indipendente con la prospettiva di massimizzare il profitto.

Come si accede ad un portafoglio modello?

Per iniziare basta selezionare una ottima piattaforma che metta a disposizione questo genere di strumenti come Online Sim e aprire il conto, inserendo i propri dati. Poi basterà selezionare il portafoglio di tuo interesse e sottoscrivere la richiesta. Per iniziare ad investire bastano queste poche semplici mosse anche se ti suggeriamo sempre di confrontare i documenti informativi, il livello di rischio, la tipologia e le performance per capire meglio quanto e come desideri investire. Ovviamente avrai sempre a tua disposizione il supporto dedicato e una piattaforma ricca di informazioni utilissime per avvicinarti a questo affascinante mondo e comprenderlo più da vicino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME