sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaCome sarà il reddito di emergenza? Parla il presidente dell'Inps

Come sarà il reddito di emergenza? Parla il presidente dell’Inps

La domanda sulla bocca di tutti gli italiani impossibilitati a lavorare, a causa del COVID-19, è: come si presenterà il reddito di emergenza? Attualmente nessuna certezza, se non una dichiarazione del presidente dell’Inps in persona, Pasquale Tridico.

IL LAVORO COMPIUTO – Quest’ultimo, durante un’intervista per il Corriere della Sera, rivela che: «Abbiamo già liquidato 3,5 milioni di bonus da 600 euro per autonomi, professionisti, cococo, agricoli e spettacolo, e istruito buona parte delle domande di cassa integrazione. Parliamo di oltre 4,5 milioni di lavoratori cui la cassa è stata anticipata dalle aziende e che stiamo conguagliando, e di oltre 200 mila cui l’abbiamo già pagata noi.

L’Inps sta accelerando al massimo. Tenuto conto che ci sono 4 passaggi obbligati: richiesta di cassa, autorizzazione, trasmissione dei nominativi dei lavoratori, pagamento della prestazione. Prestazioni per 11 milioni di individui, che l’Inps di solito gestisce in 5-7 anni, e che stiamo gestendo in 1 mese»

LA TEMPORANEITÀ DEL REDDITO – Il presidente continua dicendo di credere che: «Si possa pensare a uno strumento temporaneo. Per 2-3 mesi, per dare sostegno a quelle famiglie che non hanno accesso al Reddito di cittadinanza perché con Isee superiore a 9.360 euro. Per esempio fino a 15 mila euro, a patto però che non siano beneficiarie di alcuna prestazione pensionistica, né abbiano redditi da lavoro o sussidi. Insomma, i poveri aggiuntivi da coronavirus. Si tratta di circa un milione di famiglie».

«Nella fase 2 – conclude Tridico – l’Inps, che non ha mai smesso di lavorare, anzi ha aumentato la sua produttività, aprirà, in tutta sicurezza e gradualmente le sedi al pubblico. Ma continueremo a praticare lo smart working in modo diffuso». Quindi come sarà il reddito di emergenza? La risposta ancora non è ben chiara e definita, ma se ci affidiamo alle parole del presidente dell’Inps lo saranno sicuramente presto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME