giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàCome scegliere gli attrezzi manuali da giardino

Come scegliere gli attrezzi manuali da giardino

Quando si parla di giardinaggio bisogna sempre tenere in considerazione quelli che sono tutti gli attrezzi necessari per lavorare bene la terra e il giardino.

Oggi nello specifico parliamo di quelli che sono gli attrezzi manuali per il giardinaggio.

Il nostro consiglio è sempre quello di investire qualcosina in più nell’acquisto degli attrezzi, così da poter contare su oggetti di buona qualità e destinati a durare nel tempo. Per quanto molte persone preferiscono spendere poco così da risparmiare sul momento, non bisogna dimenticarci che la spesa è decisamente più alta nel lungo periodo, perché occorre sostituirli spesso. Io vi consiglio di guardare su centroverderovigo.com, che permette di acquistare attrezzi manuali da giardinaggio di ottima qualità e a buon prezzo.

Vediamo adesso quali sono gli strumenti manuali da giardinaggio.

Trapiantatore: si tratta della comunissima quanto utilissima paletta. E’ indispensabile anche solo per le piante del balcone. Va utilizzata per esempio per fare delle buche più o meno larghe. Per esempio quando dovete trapiantare una piantina da un vaso al terreno, è particolarmente utile. Questoo perché vi aiuta sia a estirpare la piantina da trapiantare, sia per poter spostare la terra dove la posizionerete e infine, per utilizzare il concime.

Frangizolle: è il comune sistema a lame che ha lo scopo di sostituire la motozappa. La parte centrale di questo attrezzo manuale da giardinaggio ruota su se stesso e serve a lavorare bene la terra per poter seminare. Aiuta anche a sbriciolare bene le zolle.

Sarchiatore: esistono tanti tipi di sarchiatori. La cosa buona e che vi permette di risparmiare un po’ per esempio, è il fatto che è possibile rimuoverla e montarne un’altra differente in dimensioni o forma sopra lo stesso manico. La utilizzare per poter tagliare la radice degli infestanti in profondità.

Foraterra: è uno strumento molto semplice. Grazie a questo manico da impugnare dall’alto, lo inserisci nel terreno e lo ruoti. Devi premere un po’ verso il basso. Così ottieni un foro dove poi pianti la piantina che desideri trapiantare.

Zappetta: chi non conosce la zappetta? E’ probabilmente uno dei più utili attrezzi per l’orto e il giardino. Aiuta a sollevare ed estirpare l’erba, scavare buche o solchi.

Coltivatore: conosciuto con il nome di coltivatore, si tratta in verità di un tipo particolare di sarchiatore. Aiuta a dissodare in profondità. Aiuta il terreno a respirare meglio perché lo smuove, indipendentemente dalla tipologia. Questo perché è composto da tre vomeri i quali sono affilati e fissi.

Piantabulbi: il pianta bulbi è ideale appunto per chi ha bisogno di piantare pulpi. E’ uno strumento dal nostro punto di vista comodissimo. Lo si impugna dall’alto, si infila nel terreno e si ruota. In questo modo si ottiene un foro dove inserire il bulbo per poi ricoprirlo con la terra che è stata tolta.

Zappa: la zappa è il più utilizzato in assoluto nel giardinaggio. Aiuta a dissodare il terreno, grazie a lui si possono creare solchi, arrivare poi a interrare il concime e anche a prepararlo alla semina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME