martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaComitato scientifico per Reddito di cittadinanza: "Serve una manutenzione"

Comitato scientifico per Reddito di cittadinanza: “Serve una manutenzione”

A breve vedrà il giorno un comitato scientifico dedicato esclusivamente al Reddito di cittadinanza. Lo scopo è analizzare e gestire l'impoverimento attuale.

Per molte famiglie italiane oggi il Reddito di cittadinanza è fondamentale. Pertanto, Andrea Orlando intende istituire un comitato scientifico dedicato esclusivamente alla card.

RAGIONI E MEMBRI – La decisione del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, nasce dall’esigenza di: «[…] una manutenzione e un adattamento. Che andranno individuati soprattutto per far fronte ad un fenomeno che è di questi mesi, di queste settimane, che è quello del repentino impoverimento del ceto medio».

Per far fronte a tale necessità, Orlando ha selezionato con attenzione i membri di questo suo team. Quest’ultimo sarà presieduto dalla professoressa Chiara Saraceno e comprende altri 6 partecipanti.

Tra questi la sociologa dell’ufficio Politiche sociali della Caritas italiana, Nunzia De Capite. Il professore di Sociologia e Ricerca Sociale all’Università di Trento e responsabile scientifico dell’Alleanza contro la povertà in Italia, Cristiano Gori. Il capo della Direzione Centrale Studi e Ricerche dell’Inps, Daniele Checchi. Il professore ordinario di Politica Economica all’Università La Sapienza di Roma, Maurizio Franzini. La professoressa ordinaria di Diritto del lavoro all’Università La Sapienza di Roma, Paola Bozzao. Ed infine, il direttore generale per la lotta alla povertà e la programmazione sociale del Ministero del Lavoro, Angelo Marano.

Tutti loro saranno inoltre aiutati da un rappresentante di Inapp e Anpal.

SBLOCCO FONDI 2021 – Questo nuovo Comitato scientifico servirà quindi a gestire una situazione economica molto difficile. Una situazione che vedrà presto altre 500-700 nuovi beneficiari della card, secondo le stime del Governo (tra il 20% e il 25% della popolazione). In tal senso è previsto anche uno sblocco fondi di 1 miliardo, da parte di Mario Draghi e il suo team.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME