venerdì, Aprile 19, 2024
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E-commerce: I migliori 10 consigli per alzare le vendite

Lanciare il tuo negozio online non è semplice e richiede molto tempo e investimenti; in questo articolo elencheremo alcuni modi e azioni di marketing popolari che potrebbero esserti d’aiuto.

Le recensioni dei clienti possono persuadere un nuovo compratore in azione ad agire e fare il proprio acquisto per diversi motivi. Principalmente perché i potenziali acquirenti possono raccogliere così più informazioni rilevanti per loro consultando le recensioni dei clienti che la pensano allo stesso modo o di altri acquirenti in situazioni simili alla loro.

Un cliente potrebbe essere interessato a un prodotto ma esitante a comprare. Le recensioni dei clienti possono fornire la “prova sociale” di cui ha bisogno per convalidare il loro interesse iniziale e prendere la decisione di acquistare, dal momento che possono vedere come altri acquirenti hanno reagito al prodotto.

Si tratta, in sostanza, di un modo per eliminare le barriere che in una maniera o nell’altra internet continua a presentare come la non possibilità di testare il prodotto ma anche di accendere uno spirito di imitazione. Può essere considerata una buona idea quindi per chi vende online non solo consentire ai clienti di scrivere recensioni che incoraggino gli acquirenti a condividere dettagli sul prodotto e su se stessi, ma anche fare in modo che altri clienti possano trovare e leggere con facilità le opinioni dei clienti appena dopo la descrizione del prodotto o durante la ricerca di informazioni generica su internet (è il caso ad esempio dei test di prodotto o delle recensioni con annesse guide e consigli di siti come ilmigliorprodotto.it che cercano di fornire una sorta di “panoramica” ai visitatori”).

L’abbandono del carrello è la piaga dei siti di e-commerce; cercare di evitalo può essere di grande impatto positivo per il tuo negozio online. Assicurati comunque che il tuo sito web e in particolare il checkout funzionino sia su tablet e su smartphone.

Offrire la spedizione gratuita se è possibile può essere un fattore positivo; essere molto chiari sui costi di spedizione in anticipo prima che i clienti arrivino alla cassa è ugualmente importante.

L’invio di email che segnalano sconti dopo l’abbandono del carrello ogni volta che si esce senza aver completato l’acquisto può costituire un altro fattore di successo per aumentare il numero di prodotti venduti annuali. Nell’usare le e-mail come strumento di marketing reca attenzione alle autorizzazioni con la privacy dei clienti: è importante fare tutto in regola per poter utilizzare ciascun dato a norma di legge e nel rispetto di ciascuno.

Altri punti importanti da adottare nella strategia di un negozio online sono:

1) Creare una campagna di email marketing automatica

2) Adottare strumenti per ridurre l’abbandono del carrello.

3) Vendere i tuoi prodotti in più luoghi attraverso i canali.

4) Ottimizzare la tua procedura di pagamento.

5) Costruire un’esperienza da mobile migliore.

6) Espandere la tua presenza nelle piattaforme di social media (fai attenzione al rendimento delle campagne e non basarti unicamente su intuizioni ma su analisi ben fatte).

7) Implementare una strategia SEO.

8) Incoraggiare i clienti a scrivere recensioni sui prodotti.

9) Avviare un programma di fidelizzazione.

10) Personalizzare il tuo contenuto di marketing.

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