mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSpettacoloMusicaCon Bennato sono tutti 'PRONTI A SALPARE'

Con Bennato sono tutti ‘PRONTI A SALPARE’

A 5 anni di distanza dal suo ultimo album di inediti ‘Le vie del rock non sono infinite’, Edoardo Bennato torna con ‘Pronti a salpare’ e non si dice buonista. L’album in uscita il 23 ottobre e anticipato dal singolo ‘Io vorrei per te’ è stato prodotto da Brando (ex-produttore di Emma Marrone, Modà ed attuale di Nesli ed Enrico Nigiotti), uscirà per la Universal.

Il titolo era già stato svelato nel 2012 ma la gestazione così prolungata a fatto si che ci si potesse riflettere su con particolare attenzione. Infondo, pronti a salpare non sono unicamente gli emigranti ma tutti noi, intesi come esseri umani che agiscono e sopravvivono in un periodo storico molto complesso.

E allora, ecco che nei 14 brani il cantautore napoletano affronterà in modi diversi varie tematiche con l’ironia che l’ha caratterizzato negli anni. Alcuni pezzi sono, anche, delle dediche che egli compie verso colleghi scomparsi come Fabrizio De Andrè e Mia Martini.

Sempre controcorrente si è reso conto che all’estero  vedono il popolo italiano come imitatore della periferia angloamericana e proprio per questo ha utilizzato con maggiore forza il suo solito linguaggio provocatorio, per affermare ancora una volta la sua italianità.

 

Edoardo Bennato
Copertina del nuovo album ‘Pronti a salpare’.

 

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME