Con Carey Mulligan ” Suffragette “

0

Suffragette è un film del 2016 diretto da Sarah Gavron con protagoniste Carey Mulligan , Helena Bonham Carter e Meryl Streep quest’ultima nei panni di Emmeline Pankhurst , attivista e politica britannica che guidò il movimento suffragista femminile del Regno Unito.

Nel 1912 a Londra una donna Maud Watts lavora nella lavanderia industriale di Mr. Taylor , un uomo sporco d’animo che approfitta della disperazione delle proprie operaie per abusare di esse. Alcune di queste combattono da molti anni al fianco di Emmeline Pankhurst , fondatrice della Women’s Social Political Union . Le suffragette , così chiamate per il loro modo di combattere i loro diritti , sono ignorate dalla stampa e dai politici , che le ritengono instabili mentalmente , perchè donne . Le donne unite , decidono di passare alle maniere forti , lanciando pietre contro le vetrine , boicottando le linee telegrafiche e mettendo bombe in edifici vuoti ma rappresentativi , fino ad arrivare allo sciopero della fame .

Il Poster delle Suffragette

Maud all’inizio vittima degli abusi della società si appassiona alla battaglia e vendica le violente subite scappando da una vita che la costringe a dipendere dagli uomini . La donne viene arrestata più volte , perdendo così il lavoro e cacciata dal marito che da in adozione ad una famiglia borghese il loro figlio . Maud rimasta romai sola trova forza nel gruppo delle suffregette , diventando un esponente di grandissimo valore sociale .

Il melodramma sociale di Sarah Gravon mette in scena un tema in maniera forte e dolente, chiudendo sul funerale di Emily Davison e sull’idea di farci dono di un modello da seguire.

Dal 3 Marzo al Cinema !