venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoloCinemaCon Carey Mulligan " Suffragette "

Con Carey Mulligan ” Suffragette “

Suffragette è un film del 2016 diretto da Sarah Gavron con protagoniste Carey Mulligan , Helena Bonham Carter e Meryl Streep quest’ultima nei panni di Emmeline Pankhurst , attivista e politica britannica che guidò il movimento suffragista femminile del Regno Unito.

Nel 1912 a Londra una donna Maud Watts lavora nella lavanderia industriale di Mr. Taylor , un uomo sporco d’animo che approfitta della disperazione delle proprie operaie per abusare di esse. Alcune di queste combattono da molti anni al fianco di Emmeline Pankhurst , fondatrice della Women’s Social Political Union . Le suffragette , così chiamate per il loro modo di combattere i loro diritti , sono ignorate dalla stampa e dai politici , che le ritengono instabili mentalmente , perchè donne . Le donne unite , decidono di passare alle maniere forti , lanciando pietre contro le vetrine , boicottando le linee telegrafiche e mettendo bombe in edifici vuoti ma rappresentativi , fino ad arrivare allo sciopero della fame .

Il Poster delle Suffragette

Maud all’inizio vittima degli abusi della società si appassiona alla battaglia e vendica le violente subite scappando da una vita che la costringe a dipendere dagli uomini . La donne viene arrestata più volte , perdendo così il lavoro e cacciata dal marito che da in adozione ad una famiglia borghese il loro figlio . Maud rimasta romai sola trova forza nel gruppo delle suffregette , diventando un esponente di grandissimo valore sociale .

Il melodramma sociale di Sarah Gravon mette in scena un tema in maniera forte e dolente, chiudendo sul funerale di Emily Davison e sull’idea di farci dono di un modello da seguire.

Dal 3 Marzo al Cinema !

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME