Conegliano riesce nell’impresa e accede alle Final Four di Champions League

L'Imoco ribalta il risultato dell'andata contro le turche dell'Eczacibasi : vincono la partita al Golden Set, e approdano alle semifinali.

0

ECZACIBASI VITRA ISTANBUL – IMOCO VOLLEY 1-3                                              (21-25,23-25,25-21,21-25) Golden Set: 10-15

Top Score Imoco Volley Conegliano : K.Hill  26 punti                                                  Top Score Eczacibasi Vitra Istanbul : Kim    18 punti

 

Una partita che rimarrà nella storia. Conegliano era chiamata al miracolo, all’impresa, alla partita perfetta per ribaltare la partita dell’andata e, conquistare un posto tra le quattro squadre che si contenderanno il titolo di Campioni d’Europa a Berlino. L’Imoco è andata in Turchia senza alcun timore reverenziale, dimenticando la brutta sconfitta al PalaVerde davanti ai propri tifosi, e con la voglia di centrare l’obbiettivo delle Final Four per il terzo anno consecutivo.

Detto fatto : le ragazza allenate da Santarelli hanno messo, dall’inizio alla fine, in difficoltà le turche, le quali hanno ceduto i primi due parziali, anche se combattuti punto a punto, alla squadra veneta con lo score di 21-25, 23-25. In questa prima parte della sfida si è sentita non poco la mancanza nel sestetto iniziale della giocatrice serba Boskovic; Presente in campo sopratutto dal terzo set in poi. Proprio in questo set c’è stata la reazione dell’Eczacibasi che, grazie anche al calo fisico delle avversarie, ha conquistato il set e ha portato il punteggio sul 2-1 per Conegliano. Le pantere non hanno mollato e hanno portato a casa il set successivo con il punteggio di 21-25 portandosi sul 3-1. Così facendo hanno  avuto  l’opportunità di giocarsi il passaggio del turno al Golden Set. 

 

Proprio in questo set finale si è visto come spesso il gruppo conta più dei singoli. La squadra di Istanbul aveva nel suo organico Tijana Boskovic, una delle giocatrice più forti al mondo. Tuttavia il suo immenso talento non è bastato. La squadra italiana ha imposto il proprio gioco anche nell’atto conclusivo del match e al primo championship point sono riuscite a vincere l’incontro con lo score di 10-15 e ad approdare alle semifinali.

La prossima avversaria che Conegliano sfiderà per assicurarsi un posto in finale sarà un altra formazione turca : il Fenerbahce. Squadra che ha battuto in rimonta Scandicci. Sarà una partita complicata e piena di insidie. Se la squadra capitanata dalla Wolosz offrirà la stessa prestazione vista ad Istanbul, allora ci sono ottime speranze di rivedere l’Imoco in finale dopo quella persa nel 2017.