giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Consigli per avere una pelle liscia e morbida

 

Una pelle liscia e morbida è una pelle sana, senza imperfezioni, idratata a fondo e più giovane a lungo. Il viso e il corpo hanno esigenze diverse, ma entrambi richiedono costanza e il rispetto di alcune regole. Ecco come avere una pelle liscia e perfetta.

La pelle del viso può essere normale, secca, mista e grassa. Qualunque sia il tuo tipo, la pulizia mattino e sera è fondamentale. Lavati la faccia con un detergente delicato senza strofinare per non irritare la pelle e predisporla alle macchie. Non lavarti con lo shampoo o con il sapone per le mani. Contengono acidi potenti non adatti alla sottile e delicata cute del viso. Usa un tonico, ma se hai la pelle secca evita quelli a base di alcool. Non saltare mai la fase dell’idratazione: una pelle senza acqua si riconosce dalle prime rughe sottili. In commercio esistono tanti prodotti. Preferisci quelli senza parabeni, petrolati e sles, a base naturale e specifici per il tuo tipo di pelle. Meglio se hanno un SPF 20 per proteggerti dalle aggressioni ambientali. Se hai la pelle grassa durante il giorno usa una crema o un gel leggero e la sera un idratante più intenso. Non andare mai a letto truccata. Di notte la pelle si auto rigenera e il make-up unito allo smog ostruisce i pori rendendo la pelle stanca e opaca. Durante l’esposizione al sole usa una protezione alta. Ti servirà per non veder comparire sul viso i segni di un invecchiamento precoce. 
Se la pelle ha qualche imperfezione utilizza un gel esfoliante, una lozione a base di perossido di benzoile (da applicare la notte) e maschere astringenti e lenitive. Se l’acne è acuta rivolgiti a un dermatologo e non “stuzzicare” i brufoli. Infiammi la zona e la rendi recidiva, causi la comparsa di cicatrici e i batteri nelle mani occluderanno anche i pori puliti. Dormi in maniera intelligente: cambia la federa del cuscino un paio di volte a settimana, raccogli i capelli all’indietro per far respirare la pelle durante il sonno (se hai la frangia fermala all’indietro con una molletta) e riposa 7-8 ore a notte. 

Vediamo come avere la pelle del corpo liscia e a prova di carezza. La doccia non deve essere mai troppo calda perché rischi di alterare gli oli protettivi naturali. Di conseguenza la pelle diventerà secca e disidratata. Regolati sui 24-25°, l’acqua deve essere tiepida. Il bagnoschiuma o docciaschiuma deve avere proprietà emollienti e idratanti e a ph neutro. Massaggia il corpo con movimenti circolari e dal basso verso l’alto per riattivare il microcircolo. Se hai una pelle delicata usa una spugna di mare. L’esfoliazione è imprescindibile. Una-due volte a settimana fai uno scrub a base di sale dell’Himalaya o di caffè per una pulizia profonda che rimuova lo strato delle cellule morte concentrandoti specialmente sulle gambe e sui glutei. Le gambe possono avere problemi con i capillari specialmente nel caso ci siano problemi di natura circolatoria. Puoi eseguire il peeling anche con impacchi naturali a base di olio e farina di mandorle, miele e farina gialla oppure yogurt più semolino Aiuterai il naturale processo di rigenerazione della pelle del corpo. 
Per i tipi di cute normale sono adatti i prodotti a base di latte di cocco o glicerina che mantengono il giusto livello di idratazione. 
Per una pelle secca meglio oli vegetali nutrienti ed elasticizzanti come l’olio di mandorle, di calendula, di rosa mosqueta. 
Se la pelle è molto secca aggiungi un trattamento energizzante con vitamine e omega 3 per rassodare e recuperare tono. Perfetto il tea tree o il burro di karitè. Fai esercizio fisico in modo regolare per mantenere muscoli tonici e ossigenare il corpo.

Tra i consigli per avere una pelle morbida e vellutata c’è sicuramente quello di bere tanta acqua naturale. Due litri e più durante la giornata. Eliminerai più facilmente tossine e scorie. Prendi la buona abitudine di bere una tazza di tè verde. Contiene antiossidanti e nutrimenti che facilitano la digestione aiutando a drenare i liquidi in eccesso e al tempo stesso idratare in modo corretto. Seguire uno stile di vita corretto con un’alimentazione bilanciata. Meno cibi grassi e alcool e più verdura, frutta di stagione e frutta secca ricca di vitamina E e A. Come avrai capito, l’idratazione è la base che rende una pelle liscia e morbida.